Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet
Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe
esatto....schettino ha pure distrutto la concordia che sembrava fatta bene..eppure
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)
Eh già ...il Com Schettino non era solo ... io si
A parte gli scherzi ... il disco portarulli è tornato al suo posto: 6 cordoni di saldatura e 3 spine di acciaio piantate a mo di chiavetta,
... domani si rimonta e venerdì si mette in moto ...

A parte gli scherzi ... il disco portarulli è tornato al suo posto: 6 cordoni di saldatura e 3 spine di acciaio piantate a mo di chiavetta,

(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
ma non pensi di dover inserire qualche filmatino , giusto per far venire la voglia a tutti di fare un anulare al posto di una piana........ 

Il filmatino dell'impianto che gira? Ehehehhehe ... ma no dai, a far che?
Non me la caverà nessuno la soddisfazione di farvi vedere quello che ho fatto ... ho solo bisogno di completare un po' l'opera con i dettagli, verniciare, mettere ordine (sembra che sia esplosa una guerra intorno all'attrezzatura) ... abbiate pazienza ...

Non me la caverà nessuno la soddisfazione di farvi vedere quello che ho fatto ... ho solo bisogno di completare un po' l'opera con i dettagli, verniciare, mettere ordine (sembra che sia esplosa una guerra intorno all'attrezzatura) ... abbiate pazienza ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Ciao a tutti quanti con 1 grande augurio di BUON NATALE ai moderatori e a tutti gli appassionati e seguaci del forum.il mio lavoro è ad 1 punto morto, ho fatto il telaio e inserito il riduttore ma la trafila pur avendola già fatta tagliare all'interno con 1 cannello, non ho avuto ancora il picere di vederla tornita! Ormai se ne parla dopoil 6 genn.momentaneamente non guido + emi sposto a malapena con le stampelle, quindi e tutto rimandato a tempi+ consoni.Arexho letto del tuo piccolo guaio, ma se ti ho inquadrato bene tu non sei 1 che drammatizza, a quest' ora hai gia risolto emigliorato il tutto; ancora grazie per l' aiuto dato e rinnovo a te ed a tutti gli amici i miei migliori auguri di buone feste e Felice e prospero anno nuovo , ciao ugo62
Ciao Ugo,ci conosciamo solo virtualmente qui su questo schermo,voglio farti i miei migliori Auguri,prima .per una pronta guarigione,e secondo,di BUON Natale

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg
Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg
- valtersecondo
Voglio ricordare a tutti la mia opinione sulle saldature sottoposte a forti sollecitazioni dinamiche, ritengo sia sempre necessario adottare soluzioni meccaniche ove è possibile, in quanto la saldatura per ben che sia fatta è sempre punto di rottura. Vuole essere solo una mia semplice osservazione, che ho ritenuto utile esporre, al fine di continuare a migliorare nelle costruzioni del forum.
Nella pausa (tra antipasto e primo) rispondo al Valter ... hai perfettamente ragione, quella saldatura è valida nell'hobbistica.
Se si vuole fare in modo serio meglio procedere in modo diverso, con chiavette e calettatura (ovviamente l'altezza della flangia in prossimità dell'albero dovrà essere maggiorata per non che si faccia del lasco sulla calettatura.
Ma per oggi potremmo anche non pensarci ...
Se si vuole fare in modo serio meglio procedere in modo diverso, con chiavette e calettatura (ovviamente l'altezza della flangia in prossimità dell'albero dovrà essere maggiorata per non che si faccia del lasco sulla calettatura.
Ma per oggi potremmo anche non pensarci ...

- valtersecondo
Hai perfettamente ragione, sono riuscito a farti scrivere a Natale, non me ne volere nel mio pc c'era spazio per sta riflessione indipendentemente dal clima in cui siamo, diciamo sia stato un dono Natalizio. Ciao Arex, sei dispensato dalla risposta, lasciamo riflettere........
Ciao ragazzi spero abbiate passato delle serene feste , voglio appoggiare quanto detto da valter , le saldature non vanno bene per quel tipo di applicazione per quanto dene si facciano e per qualsisi tipo di elettrodo si usi o tipo di saldatura , per cuello che riguarda la filo continuo si tratta di un riporto di materiale tra due particolari , invece l elettrodo sarebbe piu idoneo perche fonde tutte e tre le parti in un tuttuno , ma anche questo tipo di saldatura non da la sicurezza di un lavoro duraturo per le notre esigenze,
un accoppiamento meccanico e la cosa piu sicura che si possa fare ....
per dimensionare le chiavette in modo giusto esitono delle tabelle perche siche si facci troppo piccola o troppo grande il risultato e lo stesso , ed e lo schiavettamento.........
un accoppiamento meccanico e la cosa piu sicura che si possa fare ....
per dimensionare le chiavette in modo giusto esitono delle tabelle perche siche si facci troppo piccola o troppo grande il risultato e lo stesso , ed e lo schiavettamento.........

Eh la meccanica .... per un albero da 60mm di diametro ci va una chiavetta da 18 x 11 x 50.
Qui abbiamo http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... =76&t=1121 le tabelle per il dimensionamento che ci ha postato titone.
Non fate a caso ... chiedete e/o guardatevi attorno che abbiamo quasi tutto e quel che ci manca fatecelo notare ...
Qui abbiamo http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... =76&t=1121 le tabelle per il dimensionamento che ci ha postato titone.
Non fate a caso ... chiedete e/o guardatevi attorno che abbiamo quasi tutto e quel che ci manca fatecelo notare ...

ciao ragazzi scusate se mi intrometto.....ma sono anche mezzo saldatore (
)
si e vero le saldature portano punti di rottura,oltre che per il materiale usato ma anche per la zona intorno alla saldatura la ZTA,cioe Zona Termicamente Alterata,questo e il punto dove e piu facile che avvenga una cricca o una crepa.......c'e anche da dire che se le saldature sono fatte a regola d'arte e usate tutte le precauzioni del caso (preparazione materiale da saldare,materiale di apporto adeguato( se si usano gli elettrodi prima di saldare bisogna tenerli in forno almeno a 300° per 4 o 5 ore per fare in modo che perdano tutta la loro umidita) regolazione della saldatrice e giusto procedimento e tutto e dimensionato bene è molto difficile arrivare alla completa rottura.......ormai in quasi tutte le macchine ci sono componenti saldati che resistono ad impieghi gravosi.......
anche un pezzo meccanico se non opportunamente dimensionato o magari non creato come si doveva puo arrivare alla rottura..........
per le chiavette come diceva Arex c'e una tabella........una chiavetta di 8 su un albero di diametro 60 e come che non esistesse...........
scusate l'OT

si e vero le saldature portano punti di rottura,oltre che per il materiale usato ma anche per la zona intorno alla saldatura la ZTA,cioe Zona Termicamente Alterata,questo e il punto dove e piu facile che avvenga una cricca o una crepa.......c'e anche da dire che se le saldature sono fatte a regola d'arte e usate tutte le precauzioni del caso (preparazione materiale da saldare,materiale di apporto adeguato( se si usano gli elettrodi prima di saldare bisogna tenerli in forno almeno a 300° per 4 o 5 ore per fare in modo che perdano tutta la loro umidita) regolazione della saldatrice e giusto procedimento e tutto e dimensionato bene è molto difficile arrivare alla completa rottura.......ormai in quasi tutte le macchine ci sono componenti saldati che resistono ad impieghi gravosi.......
anche un pezzo meccanico se non opportunamente dimensionato o magari non creato come si doveva puo arrivare alla rottura..........
per le chiavette come diceva Arex c'e una tabella........una chiavetta di 8 su un albero di diametro 60 e come che non esistesse...........
scusate l'OT
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni
Buona sera.
Sono nuovo del Forum, anche se vi ho letto parecchie volte nelle ultime settimane.
Mi sembra evidente che chi scrive qui e che ha realizzato quanto ho potuto vedere nei vari link di youtube è gente esperta.
Vi sminuisce chiamarvi "faidateisti"... dopo aver realizzato che siete evidentemente esperti di lavorazioni meccaniche, altrimenti non potreste aver messo a punto macchine che per loro natura sono sottoposte a stress meccanici piuttosto evidenti, oltre al fatto che devono essere costruiti con molta precisione e con materiali adeguati.
Mi sono interessato a questo forum perché sono intenzionato a procurarmi una pellettatrice domestica che mi permetta di approvvigionare una manciata di tons pellet per ogni stagione.
Per cui, leggendovi, sono giunto ad alcune conclusioni:
- personalmente non sarò mai in grado di realizzare una pellettatrice: non ho torni e nemmeno li so usare, e non ho nessuno a cui chiedere di produrmi i pezzi.
- la pellettatrice anulare sembra, dai vostri discorsi, quella che sembra funzionare con meno problemi rispetto a quella con trafila piana.
Non so di dove siete voi (magari vi conoscete anche di persona), mi chiedevo quindi se ci sarà mai la possibilità di vedere qualcuna delle vostre macchine e capire se ci potrebbe essere la possibilità di farmela costruire da chi ha già realizzato.
Ringrazio per chi non s'addormenterà nel leggere il mio tema, ahhahahah
Ciao a tutti e a presto!
Sono nuovo del Forum, anche se vi ho letto parecchie volte nelle ultime settimane.
Mi sembra evidente che chi scrive qui e che ha realizzato quanto ho potuto vedere nei vari link di youtube è gente esperta.
Vi sminuisce chiamarvi "faidateisti"... dopo aver realizzato che siete evidentemente esperti di lavorazioni meccaniche, altrimenti non potreste aver messo a punto macchine che per loro natura sono sottoposte a stress meccanici piuttosto evidenti, oltre al fatto che devono essere costruiti con molta precisione e con materiali adeguati.
Mi sono interessato a questo forum perché sono intenzionato a procurarmi una pellettatrice domestica che mi permetta di approvvigionare una manciata di tons pellet per ogni stagione.
Per cui, leggendovi, sono giunto ad alcune conclusioni:
- personalmente non sarò mai in grado di realizzare una pellettatrice: non ho torni e nemmeno li so usare, e non ho nessuno a cui chiedere di produrmi i pezzi.
- la pellettatrice anulare sembra, dai vostri discorsi, quella che sembra funzionare con meno problemi rispetto a quella con trafila piana.
Non so di dove siete voi (magari vi conoscete anche di persona), mi chiedevo quindi se ci sarà mai la possibilità di vedere qualcuna delle vostre macchine e capire se ci potrebbe essere la possibilità di farmela costruire da chi ha già realizzato.
Ringrazio per chi non s'addormenterà nel leggere il mio tema, ahhahahah

Ciao a tutti e a presto!

benvenuto gjan..se vuoi fartela costruire..ti consiglio di dedicarti alla progettazione..e poi di rivolgerti a chi ha una officina attrezzata...ma ti sconsiglio chi le produce..ti pelano a dovere
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)
Benvenuto gjan,
mi spiace non averti potuto aiutare per l'account ma non risultava nel database.
Di dove sei? Se sei vicino a qualcuno di noi magari ne puoi andare a vedere una funzionare ...
mi spiace non averti potuto aiutare per l'account ma non risultava nel database.
Di dove sei? Se sei vicino a qualcuno di noi magari ne puoi andare a vedere una funzionare ...
Grazie per il benvenuto.
Sì, alla fine mi sono ri-registrato con stessa user e password e fatto lo stesso percorso di ieri (con link in e-mail).
Questa volta mi ha registrato.
Io sono della provincia di Bg.
ciao e alla prossima.
Sì, alla fine mi sono ri-registrato con stessa user e password e fatto lo stesso percorso di ieri (con link in e-mail).
Questa volta mi ha registrato.
Io sono della provincia di Bg.
ciao e alla prossima.
ciao è un po di tempo che non mi faccio sentire perché con il neonato non ho più tempo da dedicare alla macchinetta, ma il pensiero è sempre li così ho pensato se l'albero invece di chiavettarlo, oppure saldarlo, calettarlo, seinvece lo filettassimo e poi sul lato opposto della piastra tra l'albero e la piastra farci un bel foro filettato in modo che blocchi il tutto?
sarebbe sbagliato?
sarebbe sbagliato?
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I
non è affato una cattiva idea papas....ma la struttura del filetto che mi preoccupa..occorrerebbe un grosso diametro e un passo grosso..un collante a bloccaggio definitivo,e sotto una flangia (pezzo unico col perno)incassata sul piatto rulli,sulla quale mettere delle brugole ad incasso.il problema è che col faidate quel filetto sul piatto e sul perno è irraggiungibile (il mio tornio non filetta,e non sono neanche capace)
Io avevo pensato ad un passo 60x2 con un distanziale sotto il piatto,con battente da 55 per il cuscinetto, quindi l albero sarebbe da 55,come quello che vuoi usare tu.
il distanziale da 60..su un perno da 55 non lo puoi filettare...ti rimane troppo poco per parte..se lo fai da 70 alora regge