Ciao a tutti gli utenti del forum... come potete vedere sono nuovo! E chiedo subito un vostro aiuto
Ho un problema con un punto luce che funzionava fino alla settimana scorsa ed ora ha ben deciso di non funzionare
Mi trovo in questa configurazione
- 1 punto luce(lampadario) con due lampade alogene
- 2 deviatori
- 1 deviatore equipaggiato con potenziometro per regolare l'intensità (questo potenziometro è collegato anche a un fusibile che è intero)
1) ho controllato le due lampade alogene: non sono fulminate
2) ho smontato il lampadario e provato a collegare un portalampada con lampadina a incandescenza, ma nulla...
3) ho verificato con il cercafase e la fase arriva correttamente al lampadario, così come arriva correttamente anche a tutti e 3 i deviatori
Cosa può essere???
Avete altri consigli di prove da fare per identificare il problema?
Grazie mille!
Elettricisti: aiuto!
Moderatore: fede1984
- mastrovetraio
- Contatta:
Re: Elettricisti: aiuto!
Il cercafase non dice la verità. Ti sembra che arrivi corrente, ma non è così. Leva le lampade e riprova, vedrai che corrente non arriva. Il cercafase vede una "corrente di ritorno" perchè le alogene fanno ponte. Comunque cambia il dimmer (quello che chiami impropriamente potenziometro) e vedrai che risolvi.
Esatto, è ben difficile che il problema possa essere uno dei deviatori... Per toglierti ogni dubbio bypassa il dimmer e vedi subito se il problema era li...
Facci sapere!
Facci sapere!
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene
come già detto sopra..la presenza di tensione non si controlla col cercafase ma con un tester o pinza amperometrica multifunzione..dopodiché se non cè tensione alle lampade..si risale sempre più a monte fino al punto in cui cè..da qui si cerca la causa del guasto..potrebbe essre il dimmer..oppure uno dei deviatori..o anche qualche filo scollegato
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)