Ma finalmente ci siamo! L'ultimo problema dopo aver cambiato la frizione smontando la scatola del cambio, è che la pompa non funzionava più, inizialmente il pedale si era bloccato, poi dopo aver sforzato un po' (a volte sono un animale) la frizione funzionava inizialmente, ma il pedale perdeva forza e non si poteva pattinare. Dopo un po'ho capito il problema.
Il vecchio propietario, furbissimo, aveva messo dell'olio motore usato al posto del dot3 (liquido alcolico usato per sistemi idraulici), perché lo schiavo (il pistone schiavo che spinge la leva della frizione) perdeva un po' di liquido. Mettendoci un liquido più denso, non perdeva più.... intelligente vero?
![Barf :barf:](./images/smilies/barf.gif)
Fatto sta che ho deciso di cambiare la pompa e il cilindro schiavo (non so come si dice esattamente in italiano).
Per fare questo in un land rover bisogna smontare l'aletta sinistra svitando una decina di bulloni e qui una foto mentre facevo un giretto per il campo per provare le nuove balestre paraboliche:
![Immagine](https://lh3.googleusercontent.com/-8Edndvs5EiU/UBF6SBg1GQI/AAAAAAAABYw/8fnnjmb0WI4/s640/2012-07-26%252018.58.05.jpg)
qui il pedale con la pompa della frizione (master cylinder in inglese)
![Immagine](https://lh3.googleusercontent.com/-xTZSBZDk4Dw/UA0ChBmFIrI/AAAAAAAABVA/wRQwt5FiQKA/s640/2012-07-18%252021.23.57.jpg)
Per cambiare la pompa bisogna smontare il pedale intero con 6 bulloni. È facilissimo, ma bisogna essere in due.
Ed ecco qui il pedale smontato con la pompa nuova. Si fissa con 2 bulloni in modo semplice.
![Immagine](https://lh3.googleusercontent.com/-Uy7MOVvlecA/UA0CK6na7vI/AAAAAAAABVU/vGY6-mMrMvw/s640/2012-07-22%252019.07.22.jpg)
Qui il buco del pedale
![Immagine](https://lh5.googleusercontent.com/-XPdoY3_rt2I/UA0CWePKAVI/AAAAAAAABVY/a24dfOf7wGA/s640/2012-07-22%252018.56.39.jpg)
Si rimonta il tutto, con bulloni e tubi, e poi si passa al cilindro schiavo (slave cylinder) sotto il motore
Si toglie svitando 2 bulloni del 12 (questi inglesi!!!) con un cricchetto e prolunga.
![Immagine](https://lh6.googleusercontent.com/-NOKyOculkbw/UA14mnH-jTI/AAAAAAAABWI/hKreHNMnk3A/s640/2012-07-23%252017.58.41.jpg)
Ecco lo schiavo vecchio e quello nuovo (anche se molto sporco)
![Immagine](https://lh3.googleusercontent.com/-2yo0u_geeKU/UBFUF1UCf2I/AAAAAAAABYQ/3Z7oUyv5dBE/s640/2012-07-26%252016.11.01.jpg)
Poi si allenta la valvola di spurgo e gli si infila un tubetto di gomma per lo spurgo:
![Immagine](https://lh3.googleusercontent.com/-9bSw5vqOWfw/T_v10bOm40I/AAAAAAAABRk/auNn3pVAONA/s640/2012-07-10%252011.22.14.jpg)
Occhio!! C'è un errore che ho corretto dopo aver fatto la foto. La valvola di spurgo deve andare sopra.
Si mette un vasetto di vetro sotto la scatola del volante appoggiata al chassis e si infila dentro il tubo, in modo che lo schiavo rimanga più basso del vaso di vetro
![Immagine](https://lh4.googleusercontent.com/-Dxmzjxqt6bE/UBF6f127BcI/AAAAAAAABYo/0_v8YGBKqHU/s640/2012-07-26%252018.07.19.jpg)
Facendosi aiutare da qualcuno, oppure con una chiave inglese inserita nel meccanismo del pedale cominicamo a pompare dot3 o dot 4 dopo aver riempito il deposito della pompa.
Attenti a non lasciarlo svuotare altrimente entra di nuovo aria nel circuito
Facendo leva con la chiave, non occorre fare molta forza e neppure forzare fino in fondo.
![Immagine](https://lh3.googleusercontent.com/-ho-ilCxY_GY/UBF6cDiViqI/AAAAAAAABYg/s39j3p718lI/s640/2012-07-26%252018.07.46.jpg)
Quando il tubo di gomma è pieno e senza bollicine, il circuito è completamente purgato, e pronto per l'uso.
A me è successo che la frizione nuova si è "incollata" al volano, rendendo inutile premere il pedale. È molto raro che succeda, peró succede e mi ha fatto diventare scemo per un po', pensando che il problema fosse un altro.
Poi gli amici della colombia, mi hanno spiegato come fare:
Togliere il 4x4
Mettere l'asse posteriore sui cavalletti in modo che le ruote possano girare libere. (oppure smontare l'albero motore posteriore)
Mettere la seconda
accendere il motore
premere a fondo e mantenerlo il pedale della frizione
tirare il freno a mano delicatamente fino a che le ruote posteriori non si fermano. A seconda dei casi il motore inizialmente scende di giri, fino a che il disco si stacca.
Se si ferma il motore, significa che il problema è nel circuito idraulico e non nel disco incollato al volano.
io compro tutto i pezzi di ricambio viua internet presso paddockspare.com a prezzi molto bassi, ovviamente mai comprare ricambi originali presso land rover, a meno di non avere il papá politico
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)