senza corrente
Moderatore: fede1984
senza corrente
Buongiorno a tutti,
Ho un problema per me al momento irrisolvibile.
Premetto che non sono un esperto del settore, qualcosa ci azzecco ma sono preparato in tutt'altra materia.
Ieri mi è successa una cosa bizzarra, praticamente, premo il pulsante per accendere la luce della cucina (serie in fila di luci collegate tutte assieme al circuito elettrico), e nel momento in cui accendo esplode una lampadina e salta la corrente.
Al che mi è parso nulla di particolare se non che mi accorgo che ne il salvavita ne il contatore generale sono saltati?!?! Com'è possibile?!
Ho provato a svitare la lampadina esplosa (non avevo ricambio...ieri a mezzanotte), non va nulla, ho provato a togliere tutte le lampadine, non va nulla, ho staccato tutta la fila (è una specie di lampadario) dai cavi della corrente, nel senso che ho proprio estratto I tre cavetti dal lampadario isolandoli allla fine con del nastro e ho appoggiato il lampadario a terra. Eppura ancora nulla.
Scusate la grezzura nella descrizione dell'evento m non saprei fare altrimenti. Non mi è mai capitata una cosa del genere.
Sono ancora senza corrente
Ho un problema per me al momento irrisolvibile.
Premetto che non sono un esperto del settore, qualcosa ci azzecco ma sono preparato in tutt'altra materia.
Ieri mi è successa una cosa bizzarra, praticamente, premo il pulsante per accendere la luce della cucina (serie in fila di luci collegate tutte assieme al circuito elettrico), e nel momento in cui accendo esplode una lampadina e salta la corrente.
Al che mi è parso nulla di particolare se non che mi accorgo che ne il salvavita ne il contatore generale sono saltati?!?! Com'è possibile?!
Ho provato a svitare la lampadina esplosa (non avevo ricambio...ieri a mezzanotte), non va nulla, ho provato a togliere tutte le lampadine, non va nulla, ho staccato tutta la fila (è una specie di lampadario) dai cavi della corrente, nel senso che ho proprio estratto I tre cavetti dal lampadario isolandoli allla fine con del nastro e ho appoggiato il lampadario a terra. Eppura ancora nulla.
Scusate la grezzura nella descrizione dell'evento m non saprei fare altrimenti. Non mi è mai capitata una cosa del genere.
Sono ancora senza corrente
- maxlinux2000
- Amministratore
Re: senza corrente
ce l' hai un tester? o almeno un cercafase?
disarma e riarma il contatore e misura se da li arriva corrente. Potrebbe anche non essere un guasto dalla tua parte e la lampadina su è bruciata per una extra tensione.
disarma e riarma il contatore e misura se da li arriva corrente. Potrebbe anche non essere un guasto dalla tua parte e la lampadina su è bruciata per una extra tensione.
Cogito, ergo NO SUV !!
No, non ho alcun tipo di apparecchiatura, è già tanto se ho trovato il cacciavite e la brugola per smontare il lampadario.
In che senso potrebbe non essere un guasto dalla mia parte?
Ho staccato il salvavita, riarmato il gen centrale, riacceso il salvavita ma ancora nulla.
Io ho tolto tutto perché pensavo fosse andato in corto il lampadario.
In che senso potrebbe non essere un guasto dalla mia parte?
Ho staccato il salvavita, riarmato il gen centrale, riacceso il salvavita ma ancora nulla.
Io ho tolto tutto perché pensavo fosse andato in corto il lampadario.
Probabilmente vi è ancora un magnetotermico aperto oppure uno si è rotto ed è rimasto aperto. Devi provare a controllare a monte dei magnetotermici se vi è corrente.
Risolto grazie per il supporto.
Si può chiudere
Si può chiudere
- Ferrobattuto
- Moderatore
Vabhè, ma sarebbe utile conoscere il guasto, potrebbe servire anche agli altri......
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
esatto ferro...sara' stato il contatore enel.....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa