[q] Illuminaz (Piantana) - Da Alogeno a LED

Moderatore: fede1984

Rispondi
mirkocosta

[q] Illuminaz (Piantana) - Da Alogeno a LED

Messaggio da mirkocosta » 1 apr 2014, 17:14

Ciao a tutti, innanzitutto scusatemi per eventuali errori tecnici ma sono piuttosto imbranato :roll:

Volevo "convertire" una piantana con dimmer a scorrimento a 220 V con 3 luci alogene con attacco e14 (il dimmer pilota tutte e tre le luci contemporaneamente da 0 - spento - al max - accese alla massima potenza) con delle luci a LED mcob/cob. Mi hanno detto che le luci a LED "tradizionali" non possono essere "dimmerate" perché altrimenti vanno in corto e si rompono (questo è quello che mi ha detto un elettricista). Ho visto però che esistono dei faretti LED che possono essere controllati con vari adattatori (ho visto dei faretti a LED con attacco di tipo gu10 che sono facilmente adattabili con degli adattatori).
La mia domanda è questa: questo dimmer a scorrimento che posseggo, posso utilizzarlo senza problemi oppure mi conviene acquistarne un altro? Quale sarebbe in ogni caso secondo voi la migliore soluzione per poterlo convertire alla tecnologia LED col minor costo? In ogni caso vorrei da voi pareri e consigli.

Vi ringrazio anticipatamente.

fede1984
Moderatore

Re: [q] Illuminaz (Piantana) - Da Alogeno a LED

Messaggio da fede1984 » 1 apr 2014, 21:00

esistono in commercio lampade a led dimmerabili di ogni tipo E14 E27 GU10 ecc... L'unico consiglio che posso darti è di comprare le marche più famose e non cinesume di marche sconosciute, magari funzionano pure ma il dimmer è un grande stress per le lampade led e quelle a "basso costo" son spesso anche a bassa durata...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

mirkocosta

Messaggio da mirkocosta » 1 apr 2014, 21:46

Ti ringrazio. Se hai qualche suggerimento di natura 'commerciale' potresti mandarmi un pm coi dettagli? Grazie in ogni caso per la tua risposta.

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 4 apr 2014, 14:07

Fai un giretto qui, ci sono anche led dimmerabili. Ma attenzione, non puoi usare il tuo dimmer, ti devi comperare tutto,led e alimentatore regolabile dedicato. http://it.myled.com/p5364-led-spot-bulb ... -265v.html

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”