Non è una focaccia,ma direi un pan dolce morbido e molto bello da vedere.
La lievitazione stavolta è stata perfetta!Mi era rimasta addosso la delusione del pane giallo di Max che avevo provato a fare qualche tempo fa,e invece stavolta è andato tutto bene anche se ho avuto,nel corso della preparazione,qualche problemino tecnico

La ricetta è della Pane Angeli e io l'ho seguita passo passo..
Ingredienti:
500 gr farina bianca(manitoba)
1 bs lievito birra mastro fornaio
1 bs vanillina
60 gr zucchero
scorza grattugiata di limone
2 uova
1 cucchiaino raso di sale
75 gr burro
225-250 ml latte tiepido
Per farcire e spennellare
150 gr di marmellata io ho usato quella di fragola
1 uovo
25 gr zucchero in granella
Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito,al centro del mucchio praticare una buca e versarvi lo zucchero,vanillina,scorza di limone,uova sale e burro liquefatto tiepido
amalgamare il tutto con una forchetta aggiungendo un pò per volta il latte tiepido
Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti,allargando con i pugni chiusi,riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo,fino a completo assorbimento del liquido.
Rimettere l'impasto nella terrina infarinata,coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in un luogo tiepido,fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1-1,30 ore circa)
Con 2/3 dell'impasto ben lievitato
formare un rotolo,dividerlo in 8 parti
schiacciarle leggermente,distribuire al centro di ognuna 1 cucchiaino di confettura
e chiudere formando delle palline e disporle a cerchio nella lastra del forno foderata con carta forno.
Dividere l'impasto rimanente in 16 parti schiacciarle leggermente,distribuire al centro di ognuna mezzo cucchiaino di confettura (io per queste ho usato la nutella)
chiudere formando delle palline più piccole ed appoggiarle all'interno e all'esterno del cerchio.
A questo punto,guardando la teglia,ho pensato di buttar via tutto,l'aspetto non è dei migliori ... <_<
Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20 minuti circa,spennellare infine il dolce con l'uovo sbattuto,cospargere di zucchero in granella
cuocere per 20-25 minuti nella parte media del forno preriscaldato(elettrico 175-200,ventilato 160-180,a gas 190-210)
eccola qui...forse un pelo troppo cotta però è bella vero?