Ciao ragazzi... l'argomento 'eolico' mi intriga abbastanza, solo che prima penso sia il caso di conoscere bene la situazione... Che anemometro mi consigliate che rilevi i dati sulle 24h almeno se non settimanali?Senza che costi più di un minieolico?
Oregon Scientific WMR200?Che fa un pò di tutto?
Grazie dell'attenzione
Anemometro rilevamento dati PRE Eolico
Moderatore: Marko
- mastrovetraio
- Contatta:
Re: Anemometro rilevamento dati PRE Eolico
Te lo puoi costruire con un computerino da bicicletta, e poi tararlo come da link http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... tro#p13118
Non sono così pratico.. ma ora sento mastrovetraio...
Altrimenti in commercio non c'è qualcosa di già pronto?
Altrimenti in commercio non c'è qualcosa di già pronto?
- Ferrobattuto
- Moderatore
In commercio trovi di tutto, ma come tutto ciò che attualmente è legato alle energie alternative, i prezzi sono tutt'altro che abbordabili.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
- mastrovetraio
- Contatta:
Mica tanto. Il mio lo avevo pagato quasi 90€ mentre oggi l'ho visto a poco più di 60€ su internet, nuovo. Comunque NON comperate un anemometro "direzionale" ma omnidirezionale. Per capirci, quelli con l'elichetta stile aeroplano si trovano anche a 20 euro, ma sono pensati per una lettura istantanea. Vanno bene per surfisti/velisti e per misure di portata d'aria, ma non memorizzano i dati. Quello che ho preso io ha una ventola ad asse verticale fatta a ruota per criceti, è omnidirezionale, molto più sensibile e sopratutto ha la memoria dei dati acquisiti. Perfetto per essere installato fisso, memorizza 24 ore di vento. Ha un attacco a vite dello stesso passo dei cavalletti per fotografia, quindi può essere messo in cima ad un palo anche molto alto, basta nastrare un cavalletto da pochi soldi.