L'anno scorso avevo preparato il tiramisù di fragole con mascarpone ricotta e yogurt,ma stavolta mi sono lasciata tentare da questo tiramisù in coppa con crema mascarpone al limoncello...promosso a pieni voti!!
Si può preparare in bicchierini,coppette o in un'unica teglia,meglio se trasparenti per vedere il contrasto di colore tra gli strati..
Ingredienti:
250 gr mascarpone
30 gr zucchero a velo
2 tuorli
2 albumi montati a neve (facoltativi)
30 gr limoncello
300 gr fragole
succo di mezzo limone
40 gr zucchero
savoiardi
per la bagna:
succo di 1 limone
75 ml acqua
20 gr zucchero
6 cucchiai limoncello
In un pentolino portare a ebollizione l'acqua con il succo di 1 limone il limoncello e i 20 gr di zucchero
lavare le fragole
tagliarle a pezzetti .. aggiungere mezzo succo di limone e 40 gr di zucchero e tenerle da parte
Con una frusta montare i tuorli con lo zucchero a velo
aggiungere il mascarpone
e il limoncello
fino ad ottenere un composto spumoso
e per ultimi gli albumi montati a neve
Passare velocemente i savoiardi nella bagna ormai raffreddata e disporli sul fondo
ora la crema mascarpone
le fragole a pezzetti scolate del succo
ancora savoiardi
e crema mascarpone.Guarnire con mezza fragola.....
Lasciare in frigo a riposare per almeno un paio d'ore...
e meno male che avevo fatto le foto altrimenti non ne sarebbe rimasta traccia.....spazzolate al volo...
Tiramisù di fragole con crema al limoncello
Tiramisù di fragole con crema al limoncello
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...
Re: Tiramisù di fragole con crema al limoncello
Buonissimo e consigliato ++++
!!!

(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
E' la prima volta che leggo una tua ricetta e visto che mi è venuta voglia di assaggiare questa bontà
chiedo alla mia madamina di darsi da fare e leggere i consigli per la preparazione di questo dolce
" Si nota per caso la bava alla bocca modello Omer Simpson ? " Non che mia moglie mi faccia mancare i dolci,ma questo ci manca proprio
.
chiedo alla mia madamina di darsi da fare e leggere i consigli per la preparazione di questo dolce
" Si nota per caso la bava alla bocca modello Omer Simpson ? " Non che mia moglie mi faccia mancare i dolci,ma questo ci manca proprio

Ahi ahi ahi Marco!!!!!
....fammi sapere se la tua signora ti prepara questo tiramisù,e se vi piace....
aspetto la foto!!!!!

Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...