Veniamo al dunque,
in rete ho trovato questo sito dove si parla della bobina bac di Tesla:
Bobina bac Tesla
Ho deciso di testarla per verificare di persona se si tratta di bufala o autosuggestione oppure se i tratta di una cosa funzionale.
Rispetto alle istruzioni del sito ho apportato alcune modifiche in quanto nella mia autovettura intercettare il tubo del carburante che arriva alla pompa (diesel)
era troppo complicato.
Così ho deciso di avvolgerle direttamente sugli iniettori come da foto:
Con una sola bobina ho preso dentro due iniettori e questi ultimi sono anche ferromagnetici così il campo creato dalle bobine viene notevolmente amplificato.
Ho utilizzato filo smaltato da 0,7mm per motori elettrici.
Ora veniamo al succo.
L'autovettura è una Toyota Avensis 2000 SW d4d turbo diesel da 116CV del 2003 con 255.000 km
La cosa che ho notato subito è stata una maggiore prontezza di risposta del motore e una maggiore elasticità (forse solo autosuggestione)
Prima dell'installazione delle bobine con 41 litri ho percorso 639 km media 15,6 km/l su percorsi stardali misti.
Con il pieno successivo fino al bocchettone ho inserito 42,24 litri e percorso 747 km media 17,7 km/l
di questi 747 km 50% percorso extraurbano (casa-lavoro)
un 25% percorso urbano (ve lo garantisco in città ti mangia anche le mutande)
l'altro 25% percorso autostradale senza affondare sull'acceleratore più di tanto, rispettando i limiti (o quasi

Un incremento di circa un 13% rispetto a prima, non male per la "vecchietta"
Dopo una settimana ho tolto la protezione copritestata per verificare se il calore avesse danneggiato
gli avvolgimenti e tutto era a posto.
Al secondo pieno di gasolio con le bobine installate sto monitorando con maggiore accuratezza i consumi senza modificare lo stile di guida.
Per ulteriori dati dovete avere pazienza un pieno mi dura circa 3 settimane e ne è appena trascorsa una sola.
Per il momento sembrerebbe promettere bene!
Se altri utenti volessero testarla sulla propria autovettura avremmo di sicuro la possibilità di incrociare dati ed esperienze.