Risparmio carburante
Moderatore: Dolomitico
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Re: Risparmio carburante
spiacente, ma non ho ancora avuto l'occasione di montare la "bobina"
cmq tra pochi giorni mia moglie va in ferie e quindi posso mettere le zampe sopra la sua macchina.
cmq tra pochi giorni mia moglie va in ferie e quindi posso mettere le zampe sopra la sua macchina.
Cogito, ergo NO SUV !!
Re: Risparmio carburante
Mi sono stampato la bobina bac e l'ho messa appesa sul muro davanti al banco ma ti confido che non l'ho ancora messa in opera La prossima domenica mattina ... forse
Re: Risparmio carburante
...montata sul gpl della niva e gasolio del defender,ma sommando le due auto non raggiungo nemmeno gli 8000km/anno, quindi difficilmente riuscirò a capirci qualche cosa in caso di miglioramenti
Re: Risparmio carburante
Ok, armiamoci tutti di pazienza che è una bella virtù.
Altra cosa che ho notato nella mia auto è quando faccio le partenze stile F1 non fuma più come un camino!
Altra cosa che ho notato nella mia auto è quando faccio le partenze stile F1 non fuma più come un camino!
Re: Risparmio carburante
maxdef mi da l'idea che tu abiti un posto meraviglioso : fuoristrada e pochi km magari arrampicandoti.
- maxlinux2000
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Re: Risparmio carburante
appopostido di fumo nei diesel...
nel forum spagnolo delle land rover stanno dicendo che spesso e volentieri il fumo bianco o nero è colpa degli iniettori starati.
L' ideale sarebbe portarli a tarare in modo che aprano tutti alla stessa identica pressione. Poi si agisce sull'anticipo della pompa per trovare il punto esatto di flashing.
Si diceva anni fa che il fumo bianco è sintomo di infiltrazioni di acqua di raffreddamento nella camera di scoppio.... ma non è cosí... il diesel è perfettamente in grado di fare fumo bianco a seconda del momenti in cui viene fatto accendere, e se l' iniettore apre troppo presto o troppo tardi puó generare tutta la gamma di colori dal nero opaco al bianco azzurrino.
ok, ho solo riportato quanto detto di la.
nel forum spagnolo delle land rover stanno dicendo che spesso e volentieri il fumo bianco o nero è colpa degli iniettori starati.
L' ideale sarebbe portarli a tarare in modo che aprano tutti alla stessa identica pressione. Poi si agisce sull'anticipo della pompa per trovare il punto esatto di flashing.
Si diceva anni fa che il fumo bianco è sintomo di infiltrazioni di acqua di raffreddamento nella camera di scoppio.... ma non è cosí... il diesel è perfettamente in grado di fare fumo bianco a seconda del momenti in cui viene fatto accendere, e se l' iniettore apre troppo presto o troppo tardi puó generare tutta la gamma di colori dal nero opaco al bianco azzurrino.
ok, ho solo riportato quanto detto di la.
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Re: Risparmio carburante
marcobr ha scritto:maxdef mi da l'idea che tu abiti un posto meraviglioso : fuoristrada e pochi km magari arrampicandoti.
non proprio così idilliaco,diciamo che ho fatto delle scelte,vivere fuori Roma e andare al lavoro con i mezzi pubblici,di fuoristrada invece ormai ben poco,ma mi è rimasta la filosofia...e i mezzi
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Re: Risparmio carburante
Il fumo bianco dipende dalla combustione dell'olio lubrificante. Anche se il motore è in buono stato e le fasce elastiche "raschiaolio" tengono bene, con anticipo o iniettori regolati male può succedere che bruci olio ugualmente. Dipende dalle pressioni istantanee che si generano sulla testa del pistone, quando sono insufficienti l'olio riesce a passare. Il fumo nero invece dipende da cattiva combustione, quasi sempre dovuta alla cattiva taratura degli iniettori (un po' più di pressione non guasta mai.....) oppure all'eccesso di carburante iniettato. Infatti si verifica facilmente durante le accelerate "veloci". Si dovrebbe accelerare sempre gradatamente, assecondando la pressione del piede sull'acceleratore con l'aumento del numero di giri del motore. Basta farci l'abitudine, con un po' di attenzione e tendendo l'orecchio al suono del motore.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
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Ferrobattuto
Re: Risparmio carburante
Fumo nero,
io sapevo questa: è dovuto alla cattiva combustione per via dell'accumulo di incrostazioni
sia negli iniettori che nella camera di combustione.
Praticamente una delle tante versioni che girano......
io sapevo questa: è dovuto alla cattiva combustione per via dell'accumulo di incrostazioni
sia negli iniettori che nella camera di combustione.
Praticamente una delle tante versioni che girano......
Re: Risparmio carburante
Altro sistema ingegnoso per risparmiare carburante a basso costo from Austria :
https://www.youtube.com/watch?v=Pm8Xo7OvM4A
Poi questo dalla Svizzera più serio e costoso ma anche molto efficace:
https://www.youtube.com/watch?v=rCU0enleJTg
https://www.youtube.com/watch?v=Pm8Xo7OvM4A
Poi questo dalla Svizzera più serio e costoso ma anche molto efficace:
https://www.youtube.com/watch?v=rCU0enleJTg
- maxlinux2000
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Re: Risparmio carburante
bellino il sistema, praticaemnte ha automatizzato la frizione in modo che quando la velocità arriva al punto di stallo, le si stacca.
possiamo simulare "a piede" lo stesso sistema facendo questa sequenza:
arriviamo alla velocità per esempio di 60kmh, giù a fondo la frizione e via il piede dall'accelleratore.
Quando serve altra potenza sollevare il piede dalla frizione e accellerare delicatamente per non consumare la frizione.
Il freno motore funziona allo stesso modo: non si accellera e si rilascia la frizione gradualmente.
Ovvio che è un casino guedare in questo modo, proprio per questo quel signore lo ha automatizzato.
possiamo simulare "a piede" lo stesso sistema facendo questa sequenza:
arriviamo alla velocità per esempio di 60kmh, giù a fondo la frizione e via il piede dall'accelleratore.
Quando serve altra potenza sollevare il piede dalla frizione e accellerare delicatamente per non consumare la frizione.
Il freno motore funziona allo stesso modo: non si accellera e si rilascia la frizione gradualmente.
Ovvio che è un casino guedare in questo modo, proprio per questo quel signore lo ha automatizzato.
Cogito, ergo NO SUV !!
Re: Risparmio carburante
maxlinux2000 ha scritto:bellino il sistema, praticaemnte ha automatizzato la frizione in modo che quando la velocità arriva al punto di stallo, le si stacca.
possiamo simulare "a piede" lo stesso sistema facendo questa sequenza:
Azzeccato in pieno! e a questo link la conferma:
Critiche al Kinetic drive system
Ritornando al tema della bobina bac, nella mia auto più km si fanno meno litri di carburante servono per coprire gli stessi km,
ovviamente facendone un uso "standard" senza tirate per il collo in autostrada!
Con il primo 1/4 di serbatoio+tubo fino al tappo ho già percorso circa 418 km e solitamente a fatica non superavo i 320 km.
Il computer di bordo mi segna una media di 21,4 km/l ma di quello non mi fido ha sempre sbagliato segnando in più rispetto ai valori reali.
Re: Risparmio carburante
Ultimo controllo,
767 km con 41,27 litri media 18,58.
Per quanto concerne al mio caso i consumi si sono stabilizzati decimo + decimo -
Tutto sommato se la scoprivo prima questa chicca sicuramente avrei risparmiato un gruzzoletto non da niente.
30-40 €uri al mese sommati a 12 mesi non sono male....
Se altri utenti del forum si sono attrezzati a testare la bobina bac sarei curioso di conoscere le loro impressioni.
767 km con 41,27 litri media 18,58.
Per quanto concerne al mio caso i consumi si sono stabilizzati decimo + decimo -
Tutto sommato se la scoprivo prima questa chicca sicuramente avrei risparmiato un gruzzoletto non da niente.
30-40 €uri al mese sommati a 12 mesi non sono male....
Se altri utenti del forum si sono attrezzati a testare la bobina bac sarei curioso di conoscere le loro impressioni.
Re: Risparmio carburante
...l'ho consigliata ad un amico che per lavoro fa tanti km,da quando l'ha montata ha fatto oltre 3000km con una fiat 16 diesel e ha migliorato i consumi di un 10% buono
Re: Risparmio carburante
Questo mi rincuora,
è già un riscontro positivo tutto sommato possiamo già dire che non è una bufala come si potrebbe pensare al primo impatto.
Tanti km a tutti risparmiando....
è già un riscontro positivo tutto sommato possiamo già dire che non è una bufala come si potrebbe pensare al primo impatto.
Tanti km a tutti risparmiando....
Re: Risparmio carburante
Devo dire che in tutto questo trambusto c'è anche il mio piccolissimo contributo:
Grafici consumi carburanti nazionali
Grafici consumi carburanti nazionali
Re: Risparmio carburante
cIAO A TUTTI DEL FORUM ANCHE SE SCETTICO HO MONTATO LA BOBINA E UN TURBOLATORE NEL FILTRO ARIA STAREMO A VEDERE QUANDO RIFARO IL PIENO POTRO FARE DEI CONFRONTI ,PER ILMOMENTO MI SEMBRA VADA .
Re: Risparmio carburante
Ciao a tutti,
ho letto di questa fantomatica BOBINA di BAC pochissimi gg fa, subito mi son avventurato a provarla:
1 bobina da 30 spirali intorno alla doccia
1 bobina intorno al tubo del gas metano
per la prima sinceramente non mi sembra di sentire niente.... parlano di pelle + morbida e liscia e acqua + buona....a parte che da me forse non è neanche potabile ma non so se la semplice magnetizzazione, sempre che avvenga, la renda tale...
per la seconda sarà difficile quantizzare il risaprmio in riscaldamento perchè ovviamente da stagione a stagione dipende da quanto si accende e da quanto fa freddo. Per testare se l'acqua bolle prima purtroppo non ci ho pensato e ormai ho collegato il tutto arg!
vorrei davvero tanto collegarla alla mia macchina ma propri o2 gg prima di leggere di tale bobina ho rimappato dunque ho paura che la troppa potenza, già aumentata, crei problemi, semmai dia potenza
PS: per chi sta già risparmiando potete dirmi quanto occhio e croce vi sembra migliorata ripresa/accelerazione? es: datemi dei parametri tipo ripresa nella marcia più alta da 50 a 100 kmh quanti secondi guadagnate; le velocità sono indicative potete variarle ma è improtante thanks
ho letto di questa fantomatica BOBINA di BAC pochissimi gg fa, subito mi son avventurato a provarla:
1 bobina da 30 spirali intorno alla doccia
1 bobina intorno al tubo del gas metano
per la prima sinceramente non mi sembra di sentire niente.... parlano di pelle + morbida e liscia e acqua + buona....a parte che da me forse non è neanche potabile ma non so se la semplice magnetizzazione, sempre che avvenga, la renda tale...
per la seconda sarà difficile quantizzare il risaprmio in riscaldamento perchè ovviamente da stagione a stagione dipende da quanto si accende e da quanto fa freddo. Per testare se l'acqua bolle prima purtroppo non ci ho pensato e ormai ho collegato il tutto arg!
vorrei davvero tanto collegarla alla mia macchina ma propri o2 gg prima di leggere di tale bobina ho rimappato dunque ho paura che la troppa potenza, già aumentata, crei problemi, semmai dia potenza
PS: per chi sta già risparmiando potete dirmi quanto occhio e croce vi sembra migliorata ripresa/accelerazione? es: datemi dei parametri tipo ripresa nella marcia più alta da 50 a 100 kmh quanti secondi guadagnate; le velocità sono indicative potete variarle ma è improtante thanks
Re: Risparmio carburante
aggiungo stasera ho montato la bobina sulla moto, domani vi dirò!!
Re: Risparmio carburante
allora primi 70 km fatti, impressioni: l'erogazione mi sembra la stessa, non so se un qualcosina di appena percettibile può aver guadagnato in fluidità ma davvero poca roba.
I consumi non posso valutarli ancora perchè non ho l'indicatore di consumo medio, dunque vedremo tra qualche gg quando finisce il pieno o meglio dai prossimi.
Ho messo sul tubo della benzina 28 spire, guardando il verso della benzina da me verso i carburatori ho avvolto le spire in senso destrorso ovvero orario.
I consumi non posso valutarli ancora perchè non ho l'indicatore di consumo medio, dunque vedremo tra qualche gg quando finisce il pieno o meglio dai prossimi.
Ho messo sul tubo della benzina 28 spire, guardando il verso della benzina da me verso i carburatori ho avvolto le spire in senso destrorso ovvero orario.
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