Non rieco a smontare il passo rapido
Moderatore: eneo
Non rieco a smontare il passo rapido
Ciao e grazie per l'aiuto.
Allora, il vitone del passo rapido apparentemente ha deciso di smettere di funzionare: gira a vuoto e devo spingere e girare decine di volte (letteralmente) per chiudere l'acqua dello sciaquone.
Presumo che quindi sia da cambiare tutto il pezzo, che non dovrebbe costare molto (molto di meno che un intervento dell'idralulico...).
Il problema è che non riesco a smontare il pezzo, sto provando con una vite a tubo,
ma (non so se è il calcare, o più probabilmete il calcestruzzo che lo incrosta) non si smuove.
Allego due foto delle situazione, la freccia rossa indica quella che immagino sia la fonte del problema, ossia la superficie incrostata.
Vi sarò grato per qualunque consiglio su come tentare di risolvere il prblema.
Grazie
Ciao
Allora, il vitone del passo rapido apparentemente ha deciso di smettere di funzionare: gira a vuoto e devo spingere e girare decine di volte (letteralmente) per chiudere l'acqua dello sciaquone.
Presumo che quindi sia da cambiare tutto il pezzo, che non dovrebbe costare molto (molto di meno che un intervento dell'idralulico...).
Il problema è che non riesco a smontare il pezzo, sto provando con una vite a tubo,
ma (non so se è il calcare, o più probabilmete il calcestruzzo che lo incrosta) non si smuove.
Allego due foto delle situazione, la freccia rossa indica quella che immagino sia la fonte del problema, ossia la superficie incrostata.
Vi sarò grato per qualunque consiglio su come tentare di risolvere il prblema.
Grazie
Ciao
- Allegati
-
- CAM00250.jpg (41.59 KiB) Visto 21631 volte
-
- CAM00248.jpg (37.78 KiB) Visto 21631 volte
- maxlinux2000
- Amministratore
Re: Non rieco a smontare il passo rapido
intanto potresti pulire per bene con una spazzola di ferro circolare per trapano e portare a nudo tutto il filetto di ottone.
poi inondare di spry sbloccante per metalli, tipo 3 in 1 o altro similare.
poi dare dei leggeri colpetti con il martello sulla ghiera ...leggeri mi raccomando!! ma senza rovinare il filetto
e infine prova con una chiave a corona della misura adeguata.

ciao
MaX
poi inondare di spry sbloccante per metalli, tipo 3 in 1 o altro similare.
poi dare dei leggeri colpetti con il martello sulla ghiera ...leggeri mi raccomando!! ma senza rovinare il filetto
e infine prova con una chiave a corona della misura adeguata.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!
Grazie 1000 Max,
Una curiosità perchè mi suggerisci la chiave a coronma (che devo procurarmi) al posto della chiave a tubo che ho?
Grazie
Ciao!
Una curiosità perchè mi suggerisci la chiave a coronma (che devo procurarmi) al posto della chiave a tubo che ho?
Grazie
Ciao!
- mastrovetraio
- Contatta:
Perchè la chiave a corona è (quasi) sullo stesso piano della ghiera che devi svitare, e con un colpo secco ci si riesce( previa pulizia+sbloccante). Mentre una chiave a tubo non può essere sullo stesso piano della ghiera, ed in una situazione estrema come la tua conta.
Grazie,
vedo che hai colto il problema
vedo che hai colto il problema

- mastrovetraio
- Contatta:
Non provare assolutamente a svitare se non hai preventivamente pulito e lubrificato, altrimenti farai danni di sicuro. Devi essere paziente.
- WalterZaru
Prima di svitare ed esercitare forze, devi posizionare il vitone in posizione aperta, altrimenti non si smonta