Allora ho notato che dopo che la batteria cinese continuava ad assestarsi sui soliti 12.4V gli ho fatto un ciclo di scarica carica.
Già dall'erogazione si capisce che sono batteria che vanno rimesse in esercizio.
In scarica si può impostare il valore,se fino a 2V/cell o 1.8V/cell,fino a 12v/cell non cè storia,non si parte neanche,poi impostando la scarica totale si ragiona.
La skb da 7.2A trovata secca e parzialmente funzionante con una scarica C3 circa (2 ampere di scarica) ha dato 4 ampere su 7,quindi con le dovute perdite aggiungiamo 1 ampere abbondante e diciamo che la capacità è quasi totale.
Oggi ho provato a scaricare la yuasa da 17A,e sono rimasto di stucco,stesse caratteristiche,fino a 12V in scarica non si parte,ovvero il voltaggio crolla subito,poi da lì in giù si stabilizza,e scaricandola a 4A quindi 2.5C circa la capacità totale è di ......14.58 Ah
In base alla tabella fornita dalla casa sono perfettamente in linea conle curve di scarico.

Questo fa intendere 2 cose.....
La gente butta un sacco di cose utili che a me fa piacere recuperare,peccato che siano in cosi poche.
Con poca,ma veramente poca spesa si può avere batterie agm ancora ben funzionanti,non credo abbiano fatto molti cicli.
UNa curiosità:
Ho notato che anche tenendole IN TAMPONE non è che non succeda nulla,i classici 13.9V piano piano fanno elettrolisi e asciugano le celle,ma proprio piano,quindi prendete in considerazione di abbassare il voltaggio a 13.5V se potete,le farà durare di più,poi va detto che basta rabboccarle come le altre tradizionali.
Un'ultima news.
Questa yuasa ha passato qualche settimana con megapule e pannello caricabatteria,lil regolatore è il classico steca economico da 14.4V
Ebbene per poco che sia l'ho messa sul caricabatteria che l'ha portata a 14.7V e ha assorbito ancora 180ma.
Questo solo per un saltino cosi piccolo,pensate da 14.7 a i 16.2V quanto solfato che ci potrebbe essere,magari anche solo mezzo ampere su una batteria cosi piccola,ma ricaricatela qualche decina di volte e poi saltano fuori tutte le rogne che ben conosciamo.

E' solo un piccolo indizio nulla di straordinario.