Eccoci, dunque, ho scritto una cazzata (perdonatemi il termine).
Avevo scritto che serviva una pompa da 700 bar per raggiungere i kg/cm2 necessari alla bricchettazione e questo non è propriamente corretto, nel senso che avendo io un diametro di alesaggio del pistone "piccolo" serve maggior pressione per raggiungere il risultato.
Facciamo due conti su che pistone dovremmo montare per raggiungere 1000kg/cm2 con pompa a pressione massima 200bar, considerando che la maggior area del pistone lavorerà su area più piccola del cilindro di compressione. (poi magari spero che qualcuno che ne sa di più ci aiuti a far luce in questo campo che a essere onesto come già avevo detto ne so proprio poco)
Dunque i dati fissi sono:
-Pompa 250bar
- 250 bar sono 254.92 kg/cm2
-75mm sono il diametro maggiore del cono di compressione.
-L'area in cm2 del cono di compressione da 75mm di diametro sono 44cm2
A questo punto abbiamo bisogno di un pistone che spinga 1000kg per ognuno di quei 44cm2. 1000kg x 44 = 44000kg di spinta del pistone.
Adesso possiamo calcolare che alesaggio deve avere un pistone che a 200bar ci dia 44000kg di spinta.
Ora prendiamo i nostri 44000kg di spinta necessaria e li dividiamo per i 254.92kg/cm2. il risultato sarà l'area del cerchio che non è altro che l'alesaggio del nostro pistone.
44000kg : 254.92 kg/cm2 = 172cm2
Ora facciamo il calcolo inverso. Dall'area 172cm2 al diametro = 14,79 cm
Da qui possiamo dedurre che per avere la giusta pressione di spinta (intorno ai 1000kg/cm2) con una pressione di 250bar (pompa idraulica "normale"), in funzione di un bricchetto da 50mm con compressione in scala (simil pellet), relativo cono a 40° avremo bisogno di un pistone il cui alesaggio sia uguale o maggiore a 14,79cm.
N.B: sono calcoli orientativi, non sono un'ingegnere e non sono in grado di di inserire tutti i coefficienti d'attrito, densità del fluido ecc ecc ...Ho utilizzato questa tabella:
http://www.oppo.it/calcoli/um/pressione.htmlE questa:
http://youcando.altervista.org/calcolo- ... io-online/E se volessimo calcolare quanto ci mette il pistone che abbiamo calcolato sopra a compiere il ciclo? Qualche volontario?

Se dicessimo che il nostro cilindro deve avere 15cm di corsa conterrebbe 2.581 litri di olio.