Ciao a tutti, ho notato che dal contatore ENEL (elettronico) escono sia i due fili di fase e neutro che il filo giallo verde di messa a terra, lasciato isolato: secondo voi devo collegarlo alla messa a terra della centralina di casa (che dista 35 m) con un apposito cavo oppure potrei collegare separatamente questo filo direttamente a una palina infissa in prossimità del contatore e arrivare alla centralina solo coi due cavi fase e neutro? Nel mio impianto di casa ho previsto per la messa a terra 2 paline infisse in prossimità della casa e collegati alla centralina e la loro distanza è circa di 30 m dal contatore ENEL.
Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondermi.
Il filo di messa a terra del contatore ENEL...
Moderatore: fede1984
-
Il filo di messa a terra del contatore ENEL...
[glow=red][font=Arial]"Quando l'auto-produzione/costruzione è liberamente condivisa, anche vivendo in solitudine e facendo da sè ci si sente in molti"[/font][/glow](alias mimmo)
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: Il filo di messa a terra del contatore ENEL...
Per come la vedo io NON dovresi toccare niente di ciò che è dell'ENEL, perciò nemmeno collegarci qualcosa che non sia già stato fatto da loro. Se da lì sei arrivato a casa tua coi soliti due cavi di cui si è parlato bene, poi provvedi al tuo impianto di messa a terra.
Infischiatene del resto......
Infischiatene del resto......
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
Re: Il filo di messa a terra del contatore ENEL...
L' enel non fornisce la messa a terra.. forse quel filo giallo verde che vedi è stato lasciato come "sonda" per eventuali passaggi di cavi.. Il dispersore di terra lo devi fare per conto tuo
Cerchi assistenza sul tuo impianto elettrico , allarme o telecamere? vieni su Elettricista Fai da Te