Il mio banco (un esperimento) è esattamente identico a quello trattato in questo post, quindi con diodi in ingresso ed uscita per ogni singola batteria.
@max
grazie. Presto aprirò un nuovo thread "eretico", non voglio affollare questo.
@ermete
mi sono reso conto di aver creato un neologismo tutto mio, e poi mi lamento se gli altri non capiscono...
mi interessava sapere queste misurazioni:
tensione di ogni singola batteria e tensione sul terminale di carica e scarica del banco, in condizioni di:
- carica e con terminale di scarica aperto
- entrambi i terminali del banco aperto
Purtroppo le differenze di tensione sono anche di un volt, ho provato a ricaricarle singolarmente per ottenere una tensione simile in tutte e tre,
ma quando poi andavo a caricarle insieme, dopo poche ore le differenze erano già oltre il mezzo volt.
ora non mi preoccupo perchè è solo un esperimento che mi è costato nulla,
ma vorrei capire il perchè.
possibile che nonostante abbiano lo stesso amperaggio, le differenze di tensione siano così alte?
vero è che erano batterie tutte abbastanza esauste e il mio desolfatatore (BMH) è una mezza ciofeca, però così tanta differenza...
inoltre ho notato che se le tensioni delle batterie a circuito aperto sono uguali, se inizio una carica, dopo circa un ora
c'è una batteria che misura quasi un volt in più delle altre, probabilmente è cotta...