Ciao a tutti
immagino che l'argomento sia molto banale per voi abitué del fai-da-te ecc, ma io sono in crisi e google non mi aiuta, forse perchè inserisco le parole chiave sbagliate...
questo è quanto:
casa nuova, di nuova costruzione, con controsoffitto. Devo attaccare i lampadari.
situazione del controsoffitto: buco di 8 cm di diametro circa, da cui esce solo un tubo nel quale ci sono 3 fili (rosso, blu e giallo); distanza controsoffitto-soffitto: 5 cm;
lampada che mi piacerebbe mettere: qualsiasi cosa che lasci la lampadina a vista
Ecco i miei dubbi esistenziali:
-se metto un portalampada col filo (tipo: http://www.nikelshop.it/it/catalogue/pr ... silvia-eos) , quelli che ho visto in giro hanno tutti la parte che si attacca al muro di diametro circa 8 cm...quindi come ce lo attacco io che ho il buco proprio di 8 cm? lo incastro dentro il controsoffitto?
-supponiamo invece una cosa che si attacca con le viti (http://italian.alibaba.com/product-gs/d ... 96735.html): anche in questo caso, in quelli che ho visto, la distanza tra le due viti è 8 cm o di poco superiore: come lo attacco al controsoffitto? cioè, non credo sia una bella cosa trapanare e infilare viti ad al massimo 5 mm di distanza da un buco...no?
L'ultima domanda è: poichè a quei 3 fili striminziti per uscire dal controsoffitto bastava un buchino di 1 cm, è normale che me lo abbiano lasciato da 8??
A chiunque mi sarà d'aiuto, grazie!! grazie 3 volte, come il numero di lampade che devo mettere (sarebbero 5, ma 2 ho deciso di coprirle coi rosoni)
portalampada su controsoffitto...help!
Moderatore: fede1984
- maxlinux2000
- Amministratore
Re: portalampada su controsoffitto...help!
ciao,
immagino che il controsoffitto sia in cartongesso... allora puoi restgringere il buco di 8cm con un "tappo" da 12 cm con un buco in centro. Praticaemnte ti sto suggerendo di fare un rosone piatto e di incollarlo e avvitarlo sopra al buco.
Poi con un po' di stucco, carta vetrata e vernice , lisci bene i difetti e sembrerà fatto apposta. Il "tappo" puoi farlo rotondo oppure quadrato.
Concordo con te che 8cm sono troppi.
Peró pensandociu meglio, visto che vuoi mettere 2 rosoni per tappare gli altri buchi... mettine 5 cosí sono tutti uguali per la casa e a quei 3 che ti servono fagli un buco per fare passare i fili.
Per agganciare il lampadario, metti un fisher da 8 sul soffitto e con un filo di ferro robusto fai un gancio.
immagino che il controsoffitto sia in cartongesso... allora puoi restgringere il buco di 8cm con un "tappo" da 12 cm con un buco in centro. Praticaemnte ti sto suggerendo di fare un rosone piatto e di incollarlo e avvitarlo sopra al buco.
Poi con un po' di stucco, carta vetrata e vernice , lisci bene i difetti e sembrerà fatto apposta. Il "tappo" puoi farlo rotondo oppure quadrato.
Concordo con te che 8cm sono troppi.
Peró pensandociu meglio, visto che vuoi mettere 2 rosoni per tappare gli altri buchi... mettine 5 cosí sono tutti uguali per la casa e a quei 3 che ti servono fagli un buco per fare passare i fili.
Per agganciare il lampadario, metti un fisher da 8 sul soffitto e con un filo di ferro robusto fai un gancio.
Cogito, ergo NO SUV !!
Re: portalampada su controsoffitto...help!
ciao il buco viene fatto da 8cm perchè evidentemente avevano pensato di mettere delle luci per controsoffitto che vanno a nascondersi dentro per capirci scrivi su google "luce controsoffitto rotonda".
Ora se devi mettere qualcosa che sia piu' piccolo di 8 cm devi restringere il buco come ha detto maxlinux
Ora se devi mettere qualcosa che sia piu' piccolo di 8 cm devi restringere il buco come ha detto maxlinux
Cerchi assistenza sul tuo impianto elettrico , allarme o telecamere? vieni su Elettricista Fai da Te