Messaggio
da Ferrobattuto » 2 set 2014, 22:56
Vedi nella discussione sul recupero del filo di rame dai compressori da frigo, che scrisse Dolomitico, lì ci dovrebbero essere un paio di post in cui ho fatto dei rocchetti riciclando roba vecchia di PVC e Polistirolo.
Immagino che per "saldare" gli estremi del filo si possano "crimpare" usando il becco di una pinza scaldata, con cui pressare due estremità sovrapposte. Per il momento non ho tempo di provare (ne mi occorre del filo così), ma appena posso ci provo.
Penso però che da una bottiglia un po' grande, tipo da 2L, si possano ottenere molti metri di filo, e forse per gli impieghi usuali ne basta la lunghezza.
Visto che l'hai realizzato Max, prova a vedere se si possono "srotolare" anche delle taniche di polietilene. Con quelle si che si può ottenere del cavo spesso e quadrato..... Magari il taglio ti serve più largo.
E magari il filo che ne esce si può riutilizzare per il decespugliatore. Ci sono delle testine in cui si fissano fino a quattro fili, senza avvolgitore. Sono adatte per lavori "pesanti" con l'erba, e mi sembra che il filo sia proprio di polietilene.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto