ciao
la quantità delle batterie serve per assicurare una lunga durata delle stesse negli anni. Volendo ne puoi mettere la metà, ma ti dureranno 2 anni, probabilmente meno. Se metti 1000Ah dureranno non il doppio ma 4 volte di più. Mi aspetto almeno 6-7 anni.
il problema nasce dal fatto che per farle durare nel tempo... non le devi scaricare!!!

...il che è un controsenso, ma purtroppo è cosí.
Quindi "chi più spende, meno spende".... o in spagnolo visto che lo stai studiando: "Lo barato, sale caro"
(capisci perché non puoi tradurre letteralmente l' italiano?)
per arrivare a calcolare 1000Ah-12V ho fatto questo conto:
il tuo consumo al giorno x 3 giorni di backup x 2.
L' ultima moltiplica serve per assicurarsi di non scendere mai sotto il 50% di scarica per non danneggiare le batterie.
3 giorni di backup sono il minimo per assicurarsi una certa indipendenza dal sole in caso di nuvolo.
Ho calcolato 1.8kWh la giorno di consumo, peró li potete usare solo se aggiungete anche un aerogeneratore da almeno 400W, altrimenti dovete fermarvi a 1kWh al giorno.
inoltre l'nverter da 1400W o 1.4kW vuole almeno 120A in ingresso e quindi servono taaante batterie per poter reggere il carico.
per il caricabatterie:
Supponendo di tenere acceso il motore x 4 ore, ti serve un caricabatterie da 45A per coprire il fabbisogno di 1 giorno. Se le batterie sono a terra, allora dovrai tenerlo acceso almeno 8 ore.
Oppure metti un caricabatterie da 90-100A, ma costano un patrimonio. Proprio per questo ti cosniglio di avere a bordo un piccolo generatore a benzina/gas da usare in caso di emergenza....
vi consiglio anche che quando azionate carichi pesanti, tipo l'argano per l'ancora, o altra roba simile, durante la manovra accendete il motore o il generatore a benzina, in modo da date una mano alle batterie.
Alle batterie fanno molto male i carichi pensanti, un po' come a noi un calcio nei reni.
ti allego un pdf con i calcoli.
Tra 6-7 anni le batterie saranno probabilmente da cambiare, ma ci sono novità in arrivo, e se i prezzi continuano a scendere allora metterete quelle a LIFEPO4 da 500Ah-12V, ibride con un supercapacitatore da 3000Farad - 12V con un peso complessivo di si e no 30kG.
Ma per ora sono irraggiungibili di prezzo, e quindi... 1000Ah-12V al piombo, di cui potete disporre di solo la metà per non rovinarle, e con peso complessivo di 224kG.