maxdef ha scritto:...aspettando il video mi viene da farti una domanda,vedo che vicino hai delle case e una strada,sei sicuro che nessuno ti faccia storie per l'aerogeneratore?...io anni fa, dopo tanto lavoro, l'ho dovuto togliere dalla terrazza perchè dava fastidio al "finissimo" udito dell'unico vicino che ho

Nel mio caso alcuni fastidi li ho avuti con la seconda turbina dopo che ho realizzato queste pale 4 anni fa.
L'alternatore non era efficiente il profilo delle pale meno ancora.
Ho dovuto correre ai ripari praticamente all'istante!
Il primo giorno dell'installazione e poi il secondo giorno la turbina era stata collaudata con raffiche da quasi 180 kmh.
Nel mio canale youtube si può vedere un video dove si sentono le pale fischiare da far paura.
Tieni conto che nelle due vie adiacenti casa mia ci abita mezza giunta comunale (sindaco compreso) e 3/4 di opposizione.
In quei giorni avevo i sudori della morte!
Alla fine ho risolto i problemi delle pale arrotondando il bordo di entrata e levigando il bordo di uscita, ora a far rumore c'è solo il vento ed il traffico stradale.
La turbina è silenziosissima, di notte si sente poco ma è normale comunque se passa un'auto copre il rumore con il suo.
Per ora dopo 4 anni nessuno si è più lamentato.