vorrei costruire una pellettatrice a trafila piana per pellettare del mangime che sarebbe un mix di crocchette per cani, mais, grano e altri cereali.
Il motivo è che allevo ratti e dandogli il mangime sfuso me ne sprecano molto, invece dandolo in pellet non ne consumerebbero praticamente niente, in quanto le gabbie di allevamento sono già predisposte per il pellet (solo che è difficile reperirlo in commercio), ad esempio questa è una gabbia (il pellet va messo in quegli avvallamenti nella rete superiore)

Ho trovato una discussione dell'anno scorso sull'argomento (http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... f=19&t=907) da cui ho preso alcune informazioni.
Vorrei fare dei pellet da 10 mm di diametro, ma non vorrei spenderci quasi niente, nel senso che vorrei usare solo materiale di recupero.
Ho guardato tra le cose che ho in officina e ho trovato un po' di cuscinetti e vari pezzi di ferro che dovrebbero andar bene per realizzare le varie parti, inoltre ho un motore a 380V con già attorno un motoriduttore che porta il moto da orizzontale a verticale, quindi vorrei usare quello.
Dispongo di un tornio e di un trapano a colonna, purtroppo non ho una fresa.
Ora con i pezzi che ho a disposizione riuscirei a fare una cosa del genere (perdonate se i disegni non sono a regola d'arte ma non sono pratico di disegno tecnico) https://dl.dropboxusercontent.com/u/168 ... _nuova.pdf
Nel disegno mancano ancora i rulli e l'albero, comunque poi la flangia pensavo di forarla e montarla direttamente sul motoriduttore.
I dubbi che ho sono più che altro sulla trafila, lo spessore di 50 mm è eccessivo? Ho visto che di solito le fanno sui 25-30 mm, però essendo un pellet molto largo non è meglio aumentare lo spessore? Nell'altra discussione si parlava di 40 mm mi pare.
Grazie a chiunque potrà darmi un aiuto

Saluti
Luca