Questo è il mio impiantino automatico per la produzione di pellet. Ho costruito questa macchina per soddisfare il mio fabbisogno invernale. All'inizio volevo fare una cosa semplice ed ho iniziato a fare una pellettatrice piana a rulli rotanti. Andava anche benino però non solo mangiavo polvere e vapore, impiegavo anche tanto tempo per fare un po' di pellet. Così con l'aiuto di Arex e altri, mi sono spinto a realizzare un impianto quasi da produzione industriale. Il mio problema, comune anche agli altri, è quello di trovare la segatura, trovarla asciutta per evitare altre spese per essiccarla. Il mio impianto produce in media 150 kg all'ora, varia a seconda della segatura, cioè si può ottenere anche di più se è omogenea di pezzatura e non tanto dura, però può scendere anche se è troppo dura tipo castagno o faggio. Dopo aver costruito questo impianto ho risolto il problema economico del riscaldamento a casa, e
avendo una casa abbastanza grande non è poco. Per realizzare un impianto simile non è facile, ma con l' impegno e l' aiuto degli amici del forum si possono ottenere ottimi risultati. Ho costruito tutto quello che potete vedere dal video con attrezzi che ognuno di noi può avere a casa, tipo: tornio, trapano a colonna, trapano ad angolo, saldatrice, flash grande e piccolo, e soprattutto le spese sono limitate dal momento che si usano materiali di recupero. Sono contentissimo di aver realizzato questo impianto, ma ripeto senza la collaborazione dello staff del "fai da te", non ci sarei riuscito. Ringrazio chi mi ha aiutato a realizzare tutto ciò e grazie a tutto questo stiamo coltivando una grande amicizia.
Vi posto un po' di foto del mio impianto e dei risultati ottenuti .....

- 004 (1).jpg (123.06 KiB) Visto 18533 volte

- 006.jpg (109.1 KiB) Visto 18533 volte

- 008.jpg (145.46 KiB) Visto 18533 volte

- 009.jpg (133.79 KiB) Visto 18533 volte

- 010.jpg (295.75 KiB) Visto 18533 volte

- 011.jpg (96.75 KiB) Visto 18533 volte
E ormai che ci siamo vi posto anche un video che spiega più di tante parole ... ad ogni modo sarò sempre lieto di rispondere alle vostre domande!
[BBvideo 640,480]http://youtu.be/1wAr30rVi_0[/BBvideo]