un mio amico spagnolo mi ha appena passato una offerta di ben 800 pannelli fotovoltaici amorfi a film sottile, di seconda mano (2 anni di vita).
Erano montati in un grosso stabilimento industriale che ha chiuso i battenti, e per questo stanno svendendo tutto.
Si tratta di pannelli da 115Wp a 63.8€ cadauna tutto compreso.... ovvero 55cents il watt-picco
Considerando quello che abbiamo letto recentemente nel manualetto di Dolomitico, e quello che si legge in giro per i forum, i pannelli amorfi sono migliori sia in piena estate, perché reggono molto bene il calore (in africa si monta solo questi) che nelle giornate di pioggia o nuvolo perché invece si usare la banda infrarossa come i monocristallini, usano la banda visibile, e quindi mentre un monocristallino quando è nuvolo non produce praticamente niente, quelli amorfi continuano a produrre un buon livello si energia.
In un altro forum italiano, ho letto che producono il 20% di energia anche sotto la pioggia battente... mica male!!!
Il prezzo che vi ho scritto sopra è tutto compreso... iva e trasporto in italia... la dogana non c' è visto che siamo in europa

Per motivi logistici il lotto minimo è di 25 pannelli, (1 palet) che viene a costare 1.595€ che fanno:
1595/25=63.8€ a pannello da 115Wp
115W / 63.8€ = 0.55€ per Wp
Vedete voi, ma visto il prezzo e le ultime novità che abbiamo letto, direi che potreste organizarvi e fare un acquisto congiunto...
Per questi pannelli vi serve un regolatore mppt che abbia in ingresso 150V.... qualsiasi victron, xantrex, outback, ma anche altri tipo questo economico da 200€
http://www.rebacas.com/home/309-regulad ... h100v.html
qui sotto il datasheet del pannello in questione:
e alcune foto: