offgrid2 ha scritto:Ferro!!! hai mai pensato di usare questi pozzetti idraulici?
[img]http://www.homelinedepot.com/280-1153-thickbox/pozzetto-singolo-monolitico-plus-200-x-200.jpg[/img]
Hanno già un ottimo coperchio, sono molto robusti, ci sono di varie dimensioni e costano un 10-30 euros l'uno.
Poi con i tubi arancioni si fanno i divisori interni appropiati, tipo Secchiello-Massive-Tommasi-halbattery-a-contenuto-riportato

, ma il contenitore esterno è assicurato e senza incollaggi vari ched alla lunga potrebbero creare problemi.
Ho ripreso in considerazione quell'idea dei pozzetti...... :S
Quì in paese quello 30 x 30 x 30 me lo fanno pagare 5,20€, più 4,10 per il coperchio. Quì ci si conosce un po' tutti, e quando ho detto al ragazzo del magazzino che me ne sarebbero potuti servire 30 o 32 è rimasto un po' sorpreso, ma non più di tanto, poi mi ha chiesto se mi servivano per qualche esperimento.
Gli ho spiegato che potrebbero diventare contenitori per elementi di accumulo per fotovoltaico, e si è dimostrato
molto interessato. Mi ha detto perfino che per un quantitativo simile poteva ancora "limare" un po' sul prezzo. Su ordinazione mi prende anche quelli con la guarnizione al coperchio, ma probabilmente non servirebbe.... Quelli più piccoli non vanno bene, e quelli più grandi costano troppo (21,70€) anche in proporzione.
Insomma, intorno ai 9€ avrei il contenitore.
Dentro avrei pensato di lasciare 5cm sotto e 5cm sopra, ne rimangono 20, e 2,5cm per parte ai lati delle piastre. Nei 25cm rimanenti ci andrebbero 50 piastre 20x26cm, di lamiera da 2mm di spessore (meno durerebbero poco.....), distanziate 2,5-3mm, "ingabbiate in un "aggeggio" che le tirerebbe fuori tutte insieme. Ho già l'idea..... :: )
Il volume delle piastre mi risulta di 104cmq, per un peso del piombo di 5,9-6Kg, con una superficie affacciata all'elettrolito di oltre 5mq. La capacità alla fine dovrebbe essere di tutto rispetto...... Unico neo: il costo della lamiera di piombo! 4,10€ al Kg!!! Praticamente 25€ per elemento. Più 9 per il contenitore, più qualche altra stupidaggine per il collante e qualche pezzo di PVC, che però ne ho già a bizzeffe. Più o meno 35-36€ ad elemento..... Che sarebbe un ottimo prezzo, ma bisognerebbe prima sapere la capacità risultante. oO Davo dare un'occhiata attorno e vedere se ho abbastanza lamiera di piombo, ma non credo, poi potrei partire con la sperimentazione. Su uno, naturalmente......