ciao a tutti, ho un problema con il passo rapido del wc: perde qualche goccia d'acqua, poca roba a dir la verita', dalla manopola che apre e chiude lo scarico: l'ho tolta, e, come da foto, si vede che non c'e' il dado premistoppa, ma una 'forchetta', ed e' da li' che escono gocce d'acqua.
Quando lo scarico e' chiuso non perde, lo fa solo a scarico poco aperto, mentre con un flusso piu' 'forte' non esce nulla (al momento).
Premetto che non ho esperienza alcuna in merito, percio' ho cercato di farmi un'idea leggendo qua e la'.
Volevo fare questo tentativo: chiudere il rubinetto centrale e cambiare il vitone (si chiama cosi' il blocco in ottone?) del passo rapido, svitando il dado grosso alla base. Ma basta questo per toglierlo, o ci sono altri meccanismi dietro, a complicare il tutto?
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Passo rapido wc (che perde) senza dado premistoppa
Moderatore: eneo
- maxlinux2000
- Amministratore
Re: Passo rapido wc (che perde) senza dado premistoppa
dovrebbero costare molto poco quei rubinetti.... una volta si potevano riparare... ma al giorno d'oggi lo vedo complicato.
Chiudi l'acqua centrale de bagno (se è prevista) oppure della casa, smonta il rubinetto e poi vai dal dall' idraulico con il pezzo, a comprare un rubinetto simile al tuo.
Chiudi l'acqua centrale de bagno (se è prevista) oppure della casa, smonta il rubinetto e poi vai dal dall' idraulico con il pezzo, a comprare un rubinetto simile al tuo.
Cogito, ergo NO SUV !!
il problema e' proprio lo smontaggio, data la mia scarsa manualita': per questo chiedevo se dietro il dado c'e' qualcosa d'altro da svitare, onde evitare disastri.
In teoria no ... quando sviti dalla flangia grossa dovrebbe uscire tutta la parte del rubinetto ...
A quel punto vedi se c'è un o-ring e se lo trovi .. caso contrario cambi tutto ...
(ovvio prima chiudi l'impianto e apri un rubinetto della "fredda" per abbassare la pressione del circuito)
A quel punto vedi se c'è un o-ring e se lo trovi .. caso contrario cambi tutto ...
(ovvio prima chiudi l'impianto e apri un rubinetto della "fredda" per abbassare la pressione del circuito)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
- maxlinux2000
- Amministratore
se non hai (ancora) una grande manualità, non usare il pappagallo o il giratubi per smontare questo rubinetto.... usa piuttosto chiavi inglesi o fisse... altrimenti fai danni.
ciao
MaX
ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!