Un motore 2 tempi 50cc da 4HP che ha fatto 15.000Km è un po' come un motore d'auto 1400cc che ne ha fatti 150.000.......

Comunque se è ancora in buono stato, cerca di sapere a quale regime eroga la sua potenza massima, poi lo accoppi con delle pulegge che a quel regime facciano fare all'alternatore tra i 3000 e i 4000 giri al minuto. Così dovresti avere il massimo della corrente erogata.
P.S.
Ma i 50A sono continui o di picco? Di solito nelle targhette sugli alternatori c'è scritto qualcosa di simile: "14V - 35/50A"
Oppure: "14V - 130/65A"
I volt si riferiscono alla tensione a cui è tarato il regolatore interno, mentre per gli Ampere il numero maggiore è quello degli ampere di picco, mentre quello minore è quello della corrente che può erogare continuamente.
Se non ci sono due amperaggi separati da una barra o da un trattino, ma un solo numero, quello è l'amperaggio continuo erogabile.