MODA riciclo pallet
Re: MODA riciclo pallet
Anche io riciclo il pallet per casa mia

grande... quanto ti rende un bancale trasformato in pellet? io li brucio direttamente nel camino perche non ho la stufa a pellet e non ho lo spazio per fare tutta la lavorazione però non mi dispiacerebbe... ma quando sono veriniciati cosa fai?
Si recuperano solo quelle bianche e pulite naturalmente,e quanto pesa una pedana tanto ne esce di segatura il fastidio è
levare i chiodi
levare i chiodi
- mastrovetraio
- Contatta:
@Geddawn ma a te conviene modificare il caminetto per farlo diventare una stufa. Un caminetto rende il 10% mentre una stufa rende almeno il 70%.
Simpatico il tuo avatar, mooolto meglio dell'uomo ombra

Simpatico il tuo avatar, mooolto meglio dell'uomo ombra

@marcobr all'inizio toglievo anche io i chiodi seguendo le istruzioni di un americano che ha postato un video su youtube - se ti interessa lo cerco, praticamente una mazza un martello e in 10 minuti aveva fatto tutto . io però ci mettevo di più, adesso taglio i blocchi e le assette poi brucio tutto nel camino e filtro, la cenere nel compost e i chiodi li butto...
@mastro la conversione energetica di casa prima o poi la farò e mi sto documentando su vento, sole, acqua e geotermia a bassa entalpia, tutte fonti che ho a portata di mano ma che rendono poco o solo in certi periodi ma teoricamente eterni ...
adesso però ho altre priorità, devo chiudere un po di lavori iniziati e mai finiti altrimenti non riesco più nemmeno a entrare in casa.
la Fascetta rappresenta Wolf delle iene - quello che risolve
@mastro la conversione energetica di casa prima o poi la farò e mi sto documentando su vento, sole, acqua e geotermia a bassa entalpia, tutte fonti che ho a portata di mano ma che rendono poco o solo in certi periodi ma teoricamente eterni ...
adesso però ho altre priorità, devo chiudere un po di lavori iniziati e mai finiti altrimenti non riesco più nemmeno a entrare in casa.
la Fascetta rappresenta Wolf delle iene - quello che risolve

Mi sono attrezzato e mi sono "imparato" a smontare pedane ma levare tutti i chiodi richiede tempo.Se c'è un trucco non lo conosco ma quintali di buona legna secca crescono pian piano
no trucchi non ce ne sono.... martello-mazzetta e buona volontà cerco il video
- Ferrobattuto
- Moderatore
Di molti pallet spesso io recupero il legno per uso da falegname. Sono buone tavole da 80 e 120 cm di lunghezza, per 2 cm di spessore, per 8-12 cm di larghezza, passate alla pialla combinata diventano ottime per ripiani, cassette, contenitori e mobiletti. Ripassate con un impregnante per il legno prendono anche un bell'aspetto. Ovviamente blocchetti e tavole rotte le passo alla stufa.....
Però per smontarle mazzetta e scalpello in questo caso non sono adatti. Finché posso uso il "piede di porco", e quando anche in quel modo si rischia di spaccare il legno, taglio i chiodi con la sega a ferro, infilando la lama nelle fessure. Poi togliere gli spezzoni di chiodi rimasti nel legno diventa facile.
Immagino che per usarlo come combustibile tutto questo non serva, meglio una piccola motosega, anche elettrica, ma nel caso.....
Però per smontarle mazzetta e scalpello in questo caso non sono adatti. Finché posso uso il "piede di porco", e quando anche in quel modo si rischia di spaccare il legno, taglio i chiodi con la sega a ferro, infilando la lama nelle fessure. Poi togliere gli spezzoni di chiodi rimasti nel legno diventa facile.
Immagino che per usarlo come combustibile tutto questo non serva, meglio una piccola motosega, anche elettrica, ma nel caso.....
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
ho trovato il video e quando devo utilizzare le assi uso questo metodo. ma sui pallett distrutti non viene benissimo
come si attacca youtube? https://youtu.be/ZtPmUZ-k3aI
[youtube]https://youtu.be/ZtPmUZ-k3aI[/youtube]
[glow=red]Ci ho pensato io. Arex[/glow]
come si attacca youtube? https://youtu.be/ZtPmUZ-k3aI
[youtube]https://youtu.be/ZtPmUZ-k3aI[/youtube]
[glow=red]Ci ho pensato io. Arex[/glow]
- dogsandwood
- Contatta:
Con un buon palanchino piatto tipo questo Vaughan si ha facilmente ragione dei chiodi, il problema è quando la testa del chiodo passa attraverso l'asse scavando un cratere, ovviamente questo non ha importanza se sono destinati al fuoco..