Tempo fa, dopo che la piastra elettrica dei cinesi aveva comiciato a dare segni strani,ovvero il termostato si è starato e non scaldava più a fondo e la lamiera troppo sottile comiciava a logorarsi un pò e ho deciso di prenderne una un pò più seria...

Gira che ti gira alla fine ho scelto un modello della Ariete,una volta arrivata a casa si vede subito che la qualità è più alta,quindi tutto contento la provo.....

Ho capito subito che il problema era nella taratura,ma non riuscivo a capire come funzionava sto tipo di termostato,ho smontato la piastra per vedere e sul termostato ho trovato una vite che sembrava risolvere il problema,ma invece regolava solo una parte della corsa,mancava un pezzo....
Dopo un bel pò che ci sbattevo la testa oggi ho deciso di prendere il toro per le corna,volevo estrarre proprio il termostato per capirci meglio.
E sorpresa,appena tolto la maniglia per la temperatura che mi appare un foro misterioso,guardandoci con la pila ho vito che c'era una vite e croce,e si poteva tarare la corsa.
Alla fine ci ho perso 2 ore per trovare il giusto settaggio,cmq la vite posteriore regola il minimo,ovvero quando il termostato deve staccare,quella davanti regola il massimo.

Adesso la piastra va come un treno,porta a bollitura l'acqua in poco tempo e non fa più tutti quei attacca e scacca che faceva prima,ho fatto la prova su entrambe le piastre,e poi alla fine un test sul raffreddamento per vedere se con la piastra completamente fredda se subentravano delle accensioni anomale.
Ho provato a tirare via la maniglia anche alla piastra singola e ho trovato la stessa vite di regolazione,quindi se vi dovesse succedere sapete che sotto le manopole cè la vite per tarare il termostato.
Chissà quante cose vengono gettate solo perchè il tutto funziona,ma è semplicemente tarato male e non sapendo dove metter le mani alla fine si getta il tutto,ho trovato un post in giro sempre su una piastra di questa marca con lo stesso problema,praticamente inservibile,e pensare che basta regolare 2 viti.....
Ricordo che questi termostati strani sono presenti in molti elettrodomestici....