circuito aria con pistone
Moderatore: Ferrobattuto
circuito aria con pistone
salve a tutti
vorrei costruirmi una macchina che insacchi la paglia
vorrei usare un pistone ad aria però chi sadirmi quali elementi servono per far andare il pistone ad aria ?
vorrei che il pistone riesca a ad insaccare la paglia a comando
è possibile tutto questo?
chi mi aiuta a sapere gli elementi che servono?
se non mi sono spiegato fatemi domande
grazie
vorrei costruirmi una macchina che insacchi la paglia
vorrei usare un pistone ad aria però chi sadirmi quali elementi servono per far andare il pistone ad aria ?
vorrei che il pistone riesca a ad insaccare la paglia a comando
è possibile tutto questo?
chi mi aiuta a sapere gli elementi che servono?
se non mi sono spiegato fatemi domande
grazie
Re: circuito aria con pistone
Tu vuoi che funziona avanti e indietro in automatico?
Dunque, semplificando al massimo:
-cilindro per aria compressa doppio effetto
-valvola a due vie
-fermi corsa meccanici collegati a invertire la mandata dell'aria
-rubinetto per regolare la quantità dell'aria
-regolatore di pressione per regolare la forza.
Manca qualcosa?
Dunque, semplificando al massimo:
-cilindro per aria compressa doppio effetto
-valvola a due vie
-fermi corsa meccanici collegati a invertire la mandata dell'aria
-rubinetto per regolare la quantità dell'aria
-regolatore di pressione per regolare la forza.
Manca qualcosa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Ok....che compressori uso?
Bisognerà stabilire la dimensione del pistone ... In base al numero dei cicli/minuto vedi quanta aria consumi .... Probabilmente troppa
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
la paglia che vuoi insaccare dovrebbe essere se non sbaglio triturata e bagnata , bisogna stabilire quanto li vuoi fare grossi i sacchetti perché se non superi i 6/7 kg si potrebbe fare con un solo colpo di pressa mettendo un tubo contenitore aperto da entrambi i lati , sotto infili il sacchetto in modo che calzi con l'esterno del tubo , riempi il tubo con la paglia e con un colpo di pressa ti ritrovi la paglia nel sacchetto,
Domande: la paglia dové contenuta prima dell'imballo? e che quantità riesci a pastorizzare per ciclo? ( sempre che tu utilizza la pastorizzazione come metodo)
Domande: la paglia dové contenuta prima dell'imballo? e che quantità riesci a pastorizzare per ciclo? ( sempre che tu utilizza la pastorizzazione come metodo)
ciao sauro
si volevo fare una cosa del generevolevo mettere in orrizzontale il tubo fare una tramoggia per riempire con laforca questa tramoggia e con un colpo riempire il sacco all'etremità
vorrie fare i sacchi da 20 kg circa
per ciclo pastorizzo 250kg di paglia
non so se mi conviene con l'aria ....non sottovaluto l'ipotesi che sia idraulico il pistone
si volevo fare una cosa del generevolevo mettere in orrizzontale il tubo fare una tramoggia per riempire con laforca questa tramoggia e con un colpo riempire il sacco all'etremità
vorrie fare i sacchi da 20 kg circa
per ciclo pastorizzo 250kg di paglia
non so se mi conviene con l'aria ....non sottovaluto l'ipotesi che sia idraulico il pistone
Io userei l'aria , molto più economica come realizzo , il materiale che ha indicato Arex lo trovi facilmente e dovresti stare attorno ai 200/250 euro , e al posto della tramoggia un nastro che porta la paglia nel tubo così non ostacoli la discesa del pistone , se guardi gli annunci di attrezzature usate dei nastri ne trovi fin che vuoi:)
che compressore si può usare?
serve un accumolo?
serve un accumolo?
secondo me non serve un accumulo , non devi fare tanti cicli , da quello che ho capito fai al massimo 12/15 sacchetti per volta e anche come compressore quando hai un 100 litri puoi già provare , tanto la paglia la devi si pressare , ma senza esagerare , e poi tra una pressata e quella successiva devi anche mettere lo spawn. (vedi micelio).
si è ver sauro quello che dici tu non fa una piega
di sacchetti me ne saltano fuori circa una settantina
ed è altrettanto vero che la paglia deve essere compatta un (poco pressata)
secondo te un 100 litri è sufficente?
di sacchetti me ne saltano fuori circa una settantina
ed è altrettanto vero che la paglia deve essere compatta un (poco pressata)
secondo te un 100 litri è sufficente?
si , secondo me con un 100 litri fai , non serve un pistone di grandi dimensioni , ma piuttosto controlla la corsa che ti vuoi ottenere , e valuta il tipo di azionamento per lavorare in sicurezza , anche manuale a doppia leva in modo da avere entrambe le mani fuori dalla portata dello stantuffo , poi in base a come funziona puoi renderlo automatico con l'aggiunta di un valvola e qualche fine corsa.