Inverter caput
Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro
Inverter caput
Buongiorno a tutti, spero sia nella sezione giusta; quando ho cambiato l'inverter passando da 2000 a 3000 watt, quello da 2000 lo tenevo di riserva e come carica batterie, fino a ieri sera che da "m..a", ho invertito i poli, ( colpa anche di un tipo di batterie militari che hanno i poli sfalsati), scintilla e l'inverter che non si accende più, capita la cosa l'ho subito smontato, fotografato accuratamente e controllato, risultato, i circuiti delle schede sono integri così come è integro ogni altro elemento visionato.
L'ho ricontrollato, in quanto al momento del fattaccio avevo sentito odore di bruciato, ma niente nessun segno di bruciature, allora guardando l'entrata del + e del meno sono arrivato alla conclusione che potrebbero essere partiti i due "condensatori" tubi neri alti 6 cm attaccati alla scheda sotto, con sigla 50 v 1500 uf, (sigle strane per mè), cosa né dite arrivo a recuperarlo?
se qualcuno mi dice come postare foto vi mando appunto le foto, un grazie in anteprima.
ciao
L'ho ricontrollato, in quanto al momento del fattaccio avevo sentito odore di bruciato, ma niente nessun segno di bruciature, allora guardando l'entrata del + e del meno sono arrivato alla conclusione che potrebbero essere partiti i due "condensatori" tubi neri alti 6 cm attaccati alla scheda sotto, con sigla 50 v 1500 uf, (sigle strane per mè), cosa né dite arrivo a recuperarlo?
se qualcuno mi dice come postare foto vi mando appunto le foto, un grazie in anteprima.
ciao
Re: Inverter caput
.... il manuale dice che c'è una protezione per corto circuito ma non ho trovato nessun fusibile, l'inverter è Anj Power Combi AP series 2000 watt.
Non c'è per caso qualcosa che assomiglia a un interruttore a pulsante o a levetta? Potrebbe essere un interruttore magnetoidraulico...
Una cosa codì:

o così:

Potrebbe essere il fusibile che cerchi...
Paolo
Una cosa codì:

o così:

Potrebbe essere il fusibile che cerchi...
Paolo
- Ferrobattuto
- Moderatore
Se clicchi su "Rispondi" ti si apre la pagina di risposta, e sotto a alla finestra su cui scrivere c'è il pulsante "Allegati". Schiacciandolo appare un ulteriore pulsante con scritto "Aggiungi file". Con quello puoi caricare foto e files dal tuo computer. Un paio di prove al massimo e diventi un esperto. 

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
ciao, jp, grazie, ci sono solo due pulsanti di "changher imput" e "inverter outpunt", ma se non ricordo male li avevo già attivati prima di smontarlo, assomigliano un po' alla seconda foto solo che sono pulsanti e orizzontali, sopra questi due c'è una scritta "resset", probabilmente vedo adesso bisognava premerli contemporaneamente per ressettare, non centrano niente i condensatori? a sx in alto.
grazie
download/file.php?mode=view&id=5801http://faidateoffgrid.org/forum/download/file.php?mode=view&id=5800
grazie
download/file.php?mode=view&id=5801http://faidateoffgrid.org/forum/download/file.php?mode=view&id=5800
- Allegati
-
- IMG_2943.JPG (447.09 KiB) Visto 13453 volte
-
- IMG_2941.JPG (502.77 KiB) Visto 13453 volte
E' molto probabile che i due pulsanti sul pannello posteriore siano i "fusibili" che cerchi... sono magnetoidraulici, funzionano come i magnetotermici dei quadri elettrici...
Se guardi, sul lato di quello visibile c'è scritto 30A... per resettarli devi premerli fino in fondo, si debbono riagganciare e restare premuti...
Paolo
Se guardi, sul lato di quello visibile c'è scritto 30A... per resettarli devi premerli fino in fondo, si debbono riagganciare e restare premuti...
Paolo
download/file.php?mode=view&id=5802
... percui pensi che ressettando dovrebbe funzionare, ripeto le schede non hanno nessun segno di bruciatura,
download/file.php?mode=view&id=5803
... percui pensi che ressettando dovrebbe funzionare, ripeto le schede non hanno nessun segno di bruciatura,
download/file.php?mode=view&id=5803
- Allegati
-
- 20151121_194449.jpg (217.3 KiB) Visto 13445 volte
-
- qui si vede meglio
- 20151121_194432.jpg (361.17 KiB) Visto 13445 volte
dalle foto mi sembra che i termici siano gia armati e oltretutto sono sul uscita a 220 volt, un termico con quelle correnti verrebbe molto male sulla bassa tensione ... dalle foto no si capisce gran che, non riesco a vedere nemmeno se il primario ad alta corrente abbia 2 o 3 fili , puoi fare qualche foto piu dettagliata , poi magari con un tester vediamo dove andare a verificare la tensione di alimentazione , non riesco a capire se si tratti di un half brige o di un semplice pusch pull
Ciao, megatron e grazie, l'inverter l'ho già smontato, comunque allego queste foto, al limite lo rimonto, l'entrata 220 ha trè fili f+n+terra, la seconda foto riguarda la scheda sotto con i condensatori, ( penso siano condensatori), e sono i primi interessati dall'entrata batterie, percui pensavo fossero partiti.
download/file.php?mode=view&id=5806
download/file.php?mode=view&id=5807
download/file.php?mode=view&id=5808
download/file.php?mode=view&id=5806
download/file.php?mode=view&id=5807
download/file.php?mode=view&id=5808
- Allegati
-
- Schede integre
- 20151123_074903.jpg (255.59 KiB) Visto 13427 volte
-
- 20151123_074854.jpg (214.35 KiB) Visto 13427 volte
-
- Già smontato
- 20151123_074840.jpg (222.75 KiB) Visto 13427 volte
riesci a ferificare se i condensatori sono in serie o tutti e due in parallelo sulla alimentazione sulla alimentazione ? gia che ci sei un paio di foto del pcb lato saldature e il book fotografico è completo
ciao
ciao
.... ok, come faccio a verificare la serie o parallelo dei condensatori?, cos'è il pcb?,
il pcb è il circuiti stampato , fai una foto della faccia con le saldature
Allego le foto, le prime tre sono della scheda superiore, le altre sono della scheda inferiore, quella che tiene i condensatori
download/file.php?mode=view&id=5839http://faidateoffgrid.org/forum/download/file.php?mode=view&id=5838http://faidateoffgrid.org/forum/download/file.php?mode=view&id=5837http://faidateoffgrid.org/forum/download/file.php?mode=view&id=5836http://faidateoffgrid.org/forum/download/file.php?mode=view&id=5835
download/file.php?mode=view&id=5839http://faidateoffgrid.org/forum/download/file.php?mode=view&id=5838http://faidateoffgrid.org/forum/download/file.php?mode=view&id=5837http://faidateoffgrid.org/forum/download/file.php?mode=view&id=5836http://faidateoffgrid.org/forum/download/file.php?mode=view&id=5835
- Allegati
-
- 20151123_184520.jpg (249.86 KiB) Visto 13401 volte
-
- 20151123_184509.jpg (254.38 KiB) Visto 13401 volte
-
- 20151123_184415.jpg (253.37 KiB) Visto 13401 volte
-
- 20151123_184353.jpg (222.27 KiB) Visto 13401 volte
-
- 20151123_184336.jpg (220.36 KiB) Visto 13401 volte
è un full bridge http://www.huhn-rohrbacher.de/typo3temp ... 32e574.gif
la parte di potenza è realizzata come nel link inviato, se hai un minimo di esperienza nel campo dell elettronica puoi capire dove l alimentazione delle batterie va a finire e quindi verifica che vi sia sui vari capi dei mos di potenza , verifica che vi sia alimentazione sui capi degli integrati che generano l oscillazione , poi sarebbe bello verificare eventualmente con un oscilloscopio se vi sono i comandi impulsivi sui gate dei mos , a parer mio sono due le possibilita dei danni che puoi aver provocato con l inversione di polarita, o hai distrutto parte dei finali mos o peggio l integrato che genera le funzioni del inverter , purtroppo non è e una cosa semplice da verificare senza un minimo di attrezzature .. altrimenti se sei in zona posso dargli un occhiata io
ciao
la parte di potenza è realizzata come nel link inviato, se hai un minimo di esperienza nel campo dell elettronica puoi capire dove l alimentazione delle batterie va a finire e quindi verifica che vi sia sui vari capi dei mos di potenza , verifica che vi sia alimentazione sui capi degli integrati che generano l oscillazione , poi sarebbe bello verificare eventualmente con un oscilloscopio se vi sono i comandi impulsivi sui gate dei mos , a parer mio sono due le possibilita dei danni che puoi aver provocato con l inversione di polarita, o hai distrutto parte dei finali mos o peggio l integrato che genera le funzioni del inverter , purtroppo non è e una cosa semplice da verificare senza un minimo di attrezzature .. altrimenti se sei in zona posso dargli un occhiata io
ciao
.. conoscenza elettronica zero, di dove sei? io di Pordenone.
conoscenze di elettronica zero ...haihaiai
io sono un po lontano ....

.. non c'è qualche verifica che posso fare, per dire i mos di potenza quali sono, gli integrati che generano l'oscillazione dove stanno, grazie, al limite potrò recuperare il trasformatore?
se mi chiedi dove sono i mos di potenza è meglio che recuperi il trasformatore e butti il resto altrimenti ti affidi a un riparatore competente , non puoi improvvisarti a fare dei test su componenti di cui non conosci non solo i principi di funzionamento ma neanche l aspetto "fisico " se avessi letto qualche sigla e fatto qualche ricerca su internet adesso non mi chiederesti : dove sono i mos di potenza? ... se vuoi un consiglio , LASCIA PERDERE
CIAO
CIAO
Ti ringrazio del consiglio megatron, ma sono costretto a declinarlo, perché? perchè questo è il forum del fare e del fai da te; nel 2010 ho iniziato questa avventura del FV off grid, non sapevo distinguere un volt da un ampere e neanche un watt, con tanta dedizione e con l'aiuto del forum, mi sono autocostruito un'impianto che produce il 50% del mio fabbisogno elettrico giornaliero ed è in evoluzione.
posting.php?f=14&mode=reply&t=2837&sid=6fffcf877bacc3467470bc0992fc6cb2#
Ma a parte questo, dopo avere scrutato attentamente, ( lente ingrandimento) le schede e ogni altro componente, sono arrivato alla conclusione che probabilmente, come ha detto da subito Jpquattro il problema stà proprio in quei interruttori che vanno ressettati o riarmati, percui adesso procederò ad una bella pulizia dell'inverter e al successivo rimontaggio ressettando il tutto e dopo vedremo, speriamo in bene, male che vada seguirò il consiglio di megatron, ciao atutti.posting.php?f=14&mode=reply&t=2837&sid=6fffcf877bacc3467470bc0992fc6cb2#
posting.php?f=14&mode=reply&t=2837&sid=6fffcf877bacc3467470bc0992fc6cb2#
Ma a parte questo, dopo avere scrutato attentamente, ( lente ingrandimento) le schede e ogni altro componente, sono arrivato alla conclusione che probabilmente, come ha detto da subito Jpquattro il problema stà proprio in quei interruttori che vanno ressettati o riarmati, percui adesso procederò ad una bella pulizia dell'inverter e al successivo rimontaggio ressettando il tutto e dopo vedremo, speriamo in bene, male che vada seguirò il consiglio di megatron, ciao atutti.posting.php?f=14&mode=reply&t=2837&sid=6fffcf877bacc3467470bc0992fc6cb2#
Prova a notare la presenza di un diodo (cilindretto nero con riga circolare bianca ad un lato) a ridosso dei due cavi, di sezione ragguardevole, che collegano la batteria all'inverter.-
Questa modalità rappresenta la protezione contro l'inversione accidentale della polarità.- Non sempre è presente, ...purtroppo!.-
Se lo trovi e se hai un tester (ohmetro) possibilmente con strumento ad ago controlli l'integrità dello stesso con estrema facilità.-
Altrimenti segui il consiglio di Megatron, magari accostandoti ad un amico .....disponibile e preparato in questo settore.-
Bridge
Questa modalità rappresenta la protezione contro l'inversione accidentale della polarità.- Non sempre è presente, ...purtroppo!.-
Se lo trovi e se hai un tester (ohmetro) possibilmente con strumento ad ago controlli l'integrità dello stesso con estrema facilità.-
Altrimenti segui il consiglio di Megatron, magari accostandoti ad un amico .....disponibile e preparato in questo settore.-
Bridge