Gli ho dato un'occhio,anche perchè sono cose che già sapevo.
L'mppt che ho provato era un IVT MPPT tedesco,e non cinese,non che non facesse il suo lavoro,ma adesso che ho rimontato un pwm non ne ho nostalgia.
Ma mi spiego meglio.
Prima avevo un solo pannello da 65wp con regolatore mppt,quindi in estate non ci sono stati problemi,poi in inverno ero sempre con la batteria a terra,anche se il pannello generava 3.65ah,e l'mppt aggiungeva quel 30% ,si arrivava a 4.6ah,erano cmq scarsi.
Al costo dell'mppt di 200€ (non l'ho cmq buttato,è ancora lì in attesa di destinazione,ma è configurato solo per le GEL) non ne vale proprio la pena.
Ho comprato altri 2 pannelli da 50Wp a 52€ l'uno,e un regolatore epsolar con centralina inclusa (e qui si spende e basta) e sono altri 200€ e quest'inverno ho avuto energia da sprecare.
In tutto questo ho avuto fortuna che un gentilissimo donatore mi ha fatto trovare 2 agm fiamm da 100ah all'ecocentro ancora pimpanti che ho sostituito con la vecchia Gel da 60ah che intanto ho messo in pausa.Almeno qui ho risparmiato un bel pò di soldini.
Fatti 2 conti e conviene comprare pannelli in più che un mppt.
Stesso discorso vale per l'impianto a 24v,tra il tristar pwm (190€ o giù di lì) e l'mppt 600€ o su di lì,ci passano 400€ di differenza,e adesso come adesso il tristar mi sta bene,ma forse prenderei un pwm ep solar,non mi trovo affatto male,e lo imposto facilmente (si lo so,ho scritto un'eresia di cambiare un tristar con un ep solar,ma da quello che vedo il loro lavoro lo fanno uguale)
Con 400€ ti prendi 2 pannelli da 250W,questi costano 167€ e fanno 8Ap l'uno,sono 16 in tutto....ogni ora
http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare- ... SwPcVVlm1sQuindi alla fine ogn'uno si fa la configurazione che più gli piace,se hai poco spazio e vuoi spremere al massimo,vai di mppt,e sennò scegli un pò te.
Eneo non te la prendere ma ogni tanto faccio l'avvocato del diavolo anche per sviscerare i vari punti di vista,tante volte più se ne parla e ad un certo punto spuntano anche idee nuove.