Ciao a tutti !
E' il mio primo post, spero di non fare subito brutte figure

Innanzi tutto complimenti, siete dei mastini che non mollano !
Vorrei chiedervi consigli
Premessa:
Ho poco spazio a casa per i pannelli ma l'estate scorsa ho comunque voluto provare a creare un piccolo impiantino, tutto a 12v, al momento 200w di pannelli, e senza inverter
La scelta di rimanere a 12v deriva dall'idea di creare una cosa semplice, dal fatto che un inverter mi pare comunque assorba sempre un pochino, e dal fatto che con così pochi pannelli posso solo accendere le luci un pc e poco altro, ma il pensare di avere autoprodotto l'energia necessaria è impagabile
Le batterie: ho cominciato con quelle da auto recuperate, poi essendo solfatate ne ho comprate due nuove identiche sempre da auto da 100A l'una e le ho messe in parallelo, poi ho iniziato a trovarne altre usate....
La centralina: Laderegler 30a MPPT, scelta perchè ha voltmetri ed amperometri incorporati e posso cambiare i parametri
Queste premesse per far capire come sono messo, ora vi chiederei qualche consiglio
Voglio provare a fare quello che avete scritto in queste diciassette pagine, le ho rilette varie volte e preso anche appunti, e mi pare di avere capito:
- lo schema da utilizzare più affidabile/efficace in questo caso è quello di maxlinux2000 a pag 14, senza batt tampone
- i magnetotermici li posso sostituire con lampadina neon e fusibile (nel post diceva fuse 1A ma forse era un esempio, credo potrei metterli rapidi da 5A, 10A mi sembra troppo e non si brucia se si rompe una cella, giusto ?)
- il voltaggio che deve arrivare sulle batterie è 15.5v e non 13.8 o 14.4
- l'equalizzazione delle batterie non è una possibilità, ma una necessità per il problema della variazione di densita all'interno delle celle
- i coccodrilli non vanno bene per collegare le batterie, ci vogliono proprio i morsetti classici da auto
Tutto giusto ?
In particolare poi, il diodo "di ritorno" da 60A fa tornare la corrente alla centralina quando non c'è sole, allora posso continuare a tenere il carico collegato agli attacchi della centralina stessa, giusto ? Voi tutti usando gli inverter ovviamente non disegnate mai il collegamento da li, probabilmente i vostri inverter ci pensano loro a staccare sotto 12v, o sbaglio ?
E sempre quel diodo, facendo girare la corrente in quel verso, non fa una "specie" di equalizzazione continua alle batterie ?
Il desolfatatore megapulse costava tanto ed avevo in cantina da anni un toroidale enorme, spero domenica finisco di costruire quello di keyosz, ma funziona come il mega, o no ?
Scusate tante parole e tante domande, ma dopo tanta lettura volevo chiarirmi le idee, magari serve anche a qualcuno che con poca pazienza dovesse iniziare a leggere la discussione da qui

grazie a tutti !
ciao
p.s. @equaliser, a mio sapere se metti due diodi in parallelo la corrente si raddoppia per cui direi di si !
riciao