impianto amorfo + cristallino

Moderatore: maxlinux2000

Marko
Moderatore

Re: impianto amorfo + cristallino

Messaggio da Marko » 21 mag 2016, 12:28

Giuseppe, non ho capito una cosa, l'amorfo vince rispetto ai poli e monocristallini, quando piove o è nuvolo? O la resa è simile?

eneo
Moderatore

Messaggio da eneo » 21 mag 2016, 17:35

Da come ho capito l'amorfo vince solo nei casi di caldo e di ombre....in tutti gli altri no. D'altronde da noi il caldo non e' molto e i pannelli non li installiamo in presenza di ombre, molto utile invece per le barche.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

giuseppe

Messaggio da giuseppe » 21 mag 2016, 21:37

Marko ha scritto:Giuseppe, non ho capito una cosa, l'amorfo vince rispetto ai poli e monocristallini, quando piove o è nuvolo? O la resa è simile?
La resa è simile (io pensavo di no ma ho dovuto ricredermi )solo che a parità di superfice sai quanti più W metti poi adesso i pannelli sono diminuiti di prezzo notevolmente per cui penso che l'amorfo stia bene solo in Africa .Anche quello che reclamatizzano che (amorfo)che caricano anche con nuvolo ,pioggia o fino all'imbrunire lo fanno anche le altre tipologie . Io a quel tempo (2 anni fa)che li ho comperati non ho potuto subito fare un raffronto perchè il poli che avevo (e ho ancora)è homemade con celle di scarto ((80 %)ma adesso che ho anche 6 pannelli poli da 230 W vedo la differenza :D

sononuovo

Messaggio da sononuovo » 26 mag 2016, 22:24

GRAzie @giuseppe
@eneo per le temperature io in questi giorni molto nuvolosi e ventosi , ho visto uscire dai pannelli, quando venivano colpiti dal sole, picchi molto piu' alti degli altri giorni
appena possibile faro' delle prove, comunque ho preso su amazon un termometro infrqrossi a 15 euro e ho visto che i pannelli in pieno sole raggiungono circa 65 gradi mentre l'altro giorno, molto nuvoloso, ma molto vento quindi ogni tanto il sole usciva, erano sui 30° e,come dicevo, ho visto picchi mai raggiunti
Forse, anche con temperature non africane, i nostri pannelli , penso, perdono parecchio
appena avro' tempo, provero' a mettere in terrazzo un pannello in pieno sole,misurare la produzione, raffreddarlo con acqua e rimisurare e vedere se ci sono differenze
ovviamente vi faro' sapere

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”