vi chiedo un consiglio, sto facendo dei calcoli teorici, se fosse sensato potrei anche mettere tutto in pratica, se invece sono idiozie potete anche prendermi in giro, non mi offendo

Il mio impianto FV è tutto a 12v, ed i cavi che ho sparso per casa hanno una sezione limitata e quindi è impensabile farci passare decine e decine di ampere
Ho poi un frigorifero abbastanza grande, che ha un consumo annuo di 306 kW, quindi consumo medio giornaliero 0.84kW, e non riesco a far passare un altro cavo elettrico fino ai pannelli
Il motore del frigo, dovrei vedere il codice, ma per ora assumo che assorba 200W quando è acceso
Se il consumo giornaliero è 0.84kW allora quello orario sarebbe 35w
Suppongo che però di giorno il consumo orario sia mediamente maggiore, ipotizziamo +30%, quindi 45w
45w su 12v fa 3.75 Ah, mentre i 200w del motore / 12 fa 16.7A
E fin qui ci siamo, però quando il motore fa lo spunto ho letto che può assorbire tranquillamente oltre 1kW
Quindi l'idea sarebbe di mettere sopra al frigorifero :
sistema di ricarica stepup limitato in corrente a (ipotizzo) 10A, che carica partendo dai 12v del FV una batteria da auto "sacrificale, riciclata usata" diciamo da 70Ah, che serva per lo spunto del motore e per coprire il consumo oltre i 10A
Dalla batteria poi un inverter sinusoidale da 2kW di picco
Il motore del frigo per lo spunto utilizza per forza la batteria, poi una volta avviato assorbe quindi i 10A dal caricatore (e di giorno sarebbe quasi tutta in diretta dai pannelli) ed il resto (i 6,7A rimanenti, se è da 200w) dalla batteria, poi quando si spegne i 10A vanno a ricaricare la batteria
Mi vengono in mente delle controindicazioni immediate tipo, la batteria mi dura una settimana e poi si rompe ? Il consumo a vuoto di un inverter (0.8A ?), e l'efficenza di tutte queste trasformazioni che non credo possa superare l'80%, almeno penso, giusto ?
Vantaggi invece sarebbero che riuscirei ad utilizzare gran parte della corrente prodotta dei miei pannelli, che sono due da 100w, al momento ho solo lampadine un tablet e poche altre cose, sempre collegate, il resto a volte si a volte no
Economicamente, tra inverter e stepup diciamo 160 euro, batteria di riciclo, regolatore di carica basico da 30 eur, in due anni potrei ripagarmi tutto, se riesco a farlo andare tutto l'anno, di più se ci sono tanti giorni nuvolosi o se comunque la notte lo devo spegnere
Che ne dite, può funzionare ?
Ovvio che sarebbe più semplice attaccare l'inverter al pacco batterie dei pannelli, ma non so come far passare poi un altro filo fino al frigo, e sono parecchio distanti in termini di canaline nei muri, che sono pure piccole e piene
grazie !
ciao