Piccioni--Gabbiani--Volatili
Moderatore: maxlinux2000
Piccioni--Gabbiani--Volatili
Una curiosita'
Dopo aver messo i miei 16 pannelli in terrazzo, mi sto accorgendo di un problemino...
ossia quei simpatici ricordini che lanciano gabbiani-piccioni e altri volatili..
Saro' sfortunato ma in pochi giorni mi hanno gia' colpito due pannelli (penso gabbiani visto che a roma ce ne sono sempre di piu'...e recenteente vedo passare anche stormi di pappagalli...)
Avendo i pannelli in terrazzo (il giorno dopo che li ho montati li ho trovati coperti di sabbia del sahara...chi e' di roma l'avra' trovata sulle auto parcheggiate) mi e' abbastanza facile tenere i pannelli sotto controllo e pulirli
Ma chi ce li ha sul tetto?
come fate? non e' roba che va via con un po' d'acqua...
Dopo aver messo i miei 16 pannelli in terrazzo, mi sto accorgendo di un problemino...
ossia quei simpatici ricordini che lanciano gabbiani-piccioni e altri volatili..
Saro' sfortunato ma in pochi giorni mi hanno gia' colpito due pannelli (penso gabbiani visto che a roma ce ne sono sempre di piu'...e recenteente vedo passare anche stormi di pappagalli...)
Avendo i pannelli in terrazzo (il giorno dopo che li ho montati li ho trovati coperti di sabbia del sahara...chi e' di roma l'avra' trovata sulle auto parcheggiate) mi e' abbastanza facile tenere i pannelli sotto controllo e pulirli
Ma chi ce li ha sul tetto?
come fate? non e' roba che va via con un po' d'acqua...
- Allegati
-
- pannelli-terazzomio.jpg (127.9 KiB) Visto 11746 volte
- maxlinux2000
- Amministratore
Re: Piccioni--Gabbiani--Volatili
diciamo che qualche macchia non riduce sensibilmente la produzione elettrica, quindi non occorre preoccuparsene molto. Se proprio un giorno arriva una piaggia molto sporca di sabbia, allora vai li con la canna dell'acqua e sei a posto.
Quello che da fastidio sul serio ai pannelli è la neve, ma amche li basta la canna dell'acqua nella maggioranza dei casi.
Quello che da fastidio sul serio ai pannelli è la neve, ma amche li basta la canna dell'acqua nella maggioranza dei casi.
Cogito, ergo NO SUV !!
- Ferrobattuto
- Moderatore
Max, tu stai in aperta campagna, mica in centro a Roma come il nostro amico..... Se prova con la canna dell'acqua mi sa che quello del piano di sotto prova con quella del fucile......
Uno dei problemi, sononuovo, è che i tuoi pannelli sono in piano, per cui qualsiasi cosa ci caschi sopra si ferma li e si intasa. Se fossero inclinati con la pioggia si pulirebbero un po' da se, o comunque non si fermerebbe tutto sopra.
Uno dei problemi, sononuovo, è che i tuoi pannelli sono in piano, per cui qualsiasi cosa ci caschi sopra si ferma li e si intasa. Se fossero inclinati con la pioggia si pulirebbero un po' da se, o comunque non si fermerebbe tutto sopra.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
- maxlinux2000
- Amministratore
niente.... allora con il mocho e il secchio d'acqua
e lavare i pannelli come si fa con il pavimento.

Cogito, ergo NO SUV !!
in effetti il tubo non lo posso usare...da una parte ci sono le entrate dei garage, dall'altra il giardino quindi qualcuno potrebbe incavolarsi!
Nella foto non si vede ma i pannelli una leggera inclinazione ce l'hanno e quando avro' finito, dovendo far passare i cavi sotto ai pannelli, l'inclinazione sara' leggermente maggiore, comunque sempre minima.pero' gia' adesso se verso acqua sui pannelli tende ad andare verso l'interno del terrazzo
per fortuna non piove sabbia tutti i giorni...pero' che rabbia...quei pannelli stavano dentro casa perche' ero partito. li avevo puliti tutti per bene ...finalmente li monto (erano mesi che pensavo a come fare, alla fine ho trovato una staffa da bricofer perfetta) e la mattina dopo li trovo tutti sporchi!
poi in una settimana gia' due cacate!
quindi mi chiedevo come fanno quelli che li hanno sul tetto..quelle cacate non vanno via facile. e probabilmente in un anno se ne accumulano diverse...e sul tetto non e' neanche facile vederle
Per la neve qui a roma non dovrebbero esserci problemi anche se l'ultima , doppia, nevicata e' stata davvero un evento storico!
Nella foto non si vede ma i pannelli una leggera inclinazione ce l'hanno e quando avro' finito, dovendo far passare i cavi sotto ai pannelli, l'inclinazione sara' leggermente maggiore, comunque sempre minima.pero' gia' adesso se verso acqua sui pannelli tende ad andare verso l'interno del terrazzo
per fortuna non piove sabbia tutti i giorni...pero' che rabbia...quei pannelli stavano dentro casa perche' ero partito. li avevo puliti tutti per bene ...finalmente li monto (erano mesi che pensavo a come fare, alla fine ho trovato una staffa da bricofer perfetta) e la mattina dopo li trovo tutti sporchi!
poi in una settimana gia' due cacate!
quindi mi chiedevo come fanno quelli che li hanno sul tetto..quelle cacate non vanno via facile. e probabilmente in un anno se ne accumulano diverse...e sul tetto non e' neanche facile vederle
Per la neve qui a roma non dovrebbero esserci problemi anche se l'ultima , doppia, nevicata e' stata davvero un evento storico!
- BeboBonomi
Io ne approfitto a sciacquarli quando piove...Vado su con lo scopone x pannelli e smanetto...
- mastrovetraio
- Contatta:
Dai cinesi vendono quegli accrocchi che quando ci passi davanti fanno "ding dong" (è un sensore ad infrarossi) costa pochissimo, magari risolvi...
ieri ho visto il colpevole...in terrazzo sotto al rubinetto che sgocciola un pochino, avevo lasciato un vaso che quindi e' sempre pieno d'acqua
E' arrivato un corvo. ha bevuto, ha fatto due saltelli sul terrazzo, e' salito vicino ai pannelli e ha fatto la cacca per fortuna stavolta non sul pannello
vaso eliminato quindi non dovrebbe piu' tornare sul mio terrazzo, spero problema risolto
E' arrivato un corvo. ha bevuto, ha fatto due saltelli sul terrazzo, e' salito vicino ai pannelli e ha fatto la cacca per fortuna stavolta non sul pannello
vaso eliminato quindi non dovrebbe piu' tornare sul mio terrazzo, spero problema risolto
- Ferrobattuto
- Moderatore
Mò ti ci farà la cacca per dispetto.....

Ferrobattuto
Ferrobattuto
Invece una macchia fa' tanto sul pannello, la cella colpita si scalda parecchio provate a passarci la mano e sentirete la differenza specialmente di mattina. Temperature alte e tensioni alte sono i fattori che degradano maggiormente i pannelli, io li tengo abbastanza puliti e sotto controllo.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa
Ferrobattuto ha scritto:Mò ti ci farà la cacca per dispetto.....![]()
ha chiamato i rinforzi...hanno fatto una strage sul terrazzo in questi giorni
praticamente ogni pannello ha almeno un ricordino...
speriamo sia una cosa temporanea
Ora ho visto che vengono a bere dal rubinetto che gocciola un po' (prima c'era un secchio che si riempiva e veniva un merlo piccolo a farsi il bagno o un corvo grande a bere)
in settimana metto uno spezzone di tubo dal rubinetto diretto dentro lo scarico, vediamo se vanno in qualche altro terrazzo e lasciano in pace i miei pannelli
Per quanto riguarda il discorso di Eneo, da qualche parte avevo letto che le ombre sono sempre dannose per i pannelli (e la produzione)
Pero', mentre un'ombra, se piccola, non lo danneggia perche' si muove velocemente nella giornata facendo quindi scaldare sempre zone diverse, un'ombra fissa o appunto una cacca, sono piu' problematiche perche' quel punto sara' sempre in ombra e si scaldera'
Pensa che sabato sono salito sul tetto e li ho lavati, erano marroni pieni di sabbia del deserto trasportati dalle correnti. Peccato non aver fatto la foto.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa
- andrea.genovese
- Ferrobattuto
- Moderatore
Agli installatori non glie ne frega un tubo dei pannelli sporchi o puliti, per loro l'importante è installarli e farsi pagare, da li in poi sono ca....voli tuoi. È chiaro che ti diranno di tutto e di più per convincerti a montarli..... Ma ovviamente una cosa che "funziona con la luce del sole" se si sporca e ne riceve di meno..... Funzionerà anche di meno.
Ferrobattuto
Ferrobattuto
- fotosettore
- Contatta:
miiii andreaaaa ma tu ne hai di polvere da quelle parti.
per caso hai trattori a tutta birra che ti girano intorno ?
per caso hai trattori a tutta birra che ti girano intorno ?

LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com
- andrea.genovese
Ahhhh allora la colpa è mia mi diletto di agricoltura, anzi mi piace farmi i giri col trattore come dice mio padre. Comunque è tutta terra rossa proveniente dall'Africa. Qui è una piaga.
- fotosettore
- Contatta:
ma in che zona stai ?
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Ba, quando piove fango e sabbia proveniente dall'africa, i pannelli si sporcano totalmente. Dopo puliti, la corrente aumenta vertiginosamente........
Andrea sposta quella cassetta di derivazione o mettine una piu' bassa, fa' ombra su due celle, cosi si vede in foto.