prima bozza di studio

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
RobertoVezzola

prima bozza di studio

Messaggio da RobertoVezzola » 2 ago 2016, 11:47

Ciao a tutti, sono Roberto e vi scrivo dalla provincia di Brescia, zona Lago di Garda, premesso che dalle mie parti ottenere i permessi per un impianto fv a tetto è quasi impossibile ed a terra non ho spazio...non commentiamo che è meglio, ma adesso vorrei iniziare la mia personale campaga di tartassamento agli enti preposti...ammesso e non concesso ( spero entro un anno, massimo due) di ottenere le dovute autorizzazioni, ho iniziato la prima bozza per capire quanto spazio ho a disposizionie nell'unica falda che posso sfruttare in quanto l'altra è rivolta a NORD-EST.

Ho provato a simulare nel PVGIS il rendimento ma al momento di inserire l'azimut non ho capito se devo mettere 60° o 150° o cos'altro.

La mia idea, per il momento, è capire se è fattibile e cosa riuscirei ad ottenere visto che per ora è solo uno studio teorico di prefattibilità, non potendo fare altro.
Avevo ipotizzato un 6kw con accumulo ( da dimensionare) restando comunque collegato alla rete, ovviamente sfruttando al massimo l'autoconsumo.

P.S. consumo annuo 4700KW, in estate ho la pompa della piscina che lavora almeno 6 ore al giorno.

Il mio dubbio è sull'orientamento...potete cortesemente spiegarmi come lo devo valutare? metto uno schema per far capire meglio.

In questa prima bozza ho ipotizzato al massimo 29 pannelli ma pensavo a 24 da 250w/cad, devo verificare realmente sul tetto le ombre delle piante del vicino, che comunque ci sarebbero solo nel tardo pomeriggio.

Grazie.
Allegati
Schermata2016-08-02.jpg
29 pannelli
Schermata2016-08-02.jpg (57.53 KiB) Visto 3136 volte

maxlinux2000
Amministratore

Re: prima bozza di studio

Messaggio da maxlinux2000 » 2 ago 2016, 12:47

ciao, passo di qui velocemente, e velocemente me ne vado :)

cmq per il tuo problema della inclinazione devi mettere 60º, perché dicono:
(Azimuth angle from -180 to 180. East=-90, South=0)
Quindi se Est = -90, Ovest = 90, da li puoi dedurre che devi mettere appunto 60º.

Io sto usando questo pvgis http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php#

con 4700kWh annui ottieniamo una media di quasi 13kWh diari, che un impianto da 6kWp (24 pannelli da 250Wp) riesce a coprire allegramente solo tra marzo e settembre... per gli altri mesi, o riduci i consumi, o paghi l'enel. :sick:

ciao
MaX
Allegati
xbrescia.png
xbrescia.png (330.12 KiB) Visto 3131 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

RobertoVezzola

Re: prima bozza di studio

Messaggio da RobertoVezzola » 2 ago 2016, 14:15

@maxlinx2000 grazie per la risposta, si sfortunatamente lo avevo capito, non potò staccarmi dal gestore ma autoprodurre energia, almeno un poco, questo si.

Grazie a quasto forum ho capito parecchie cose, per ridurre i consumi mi stò attrezzando con il cambio di tutta l'illuminazioneportandola a led ma le bestie nere non sono le luci...sorvoliamo.

Anche io uso quel link--> http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php# ma non capivo l'angolo...rgazie del chiarimento.

Per ora tutto ciò che posso fare è lucrare dal forum tuttto quello che avete scritto e studiare, per il resto c'e' troppa burocrazia :( , mi adeguo e vado avanti.

Grazie ancora

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”