Naturalmente sei libero di fare come ti pare......
Io però insisterei un po ancora a recuperare quella che dici "morta". Morta per morta......
Le vedi quelle tre strisce incollate sopra ogni coperchio, bhè, su quella morta scollale. Basta infilarci sotto una lama sottile ma robusta. Probabilmente troverai che sono incollate solo su qualche punto lungo il loro perimetro. Altrettanto probabilmente sotto ci troverai due fori ciascuna, quasi sicuramente con un tappo di gomma a sfiato infilato sopra. Se ci guardi dentro con una torcia e un po' di buona volontà vedrai le piastre e i feltri che le separano. Naturalmente vedi solo le sommità superiori, in quanto sono montate verticalmente. I feltri di solito sono bianchi, le piastre invece sono brune o grigiastre, a secondo se sono positive o negative, se sono tutte gigio-bianche sono solfatate. Non vedrai liquido, perché è assorbito nei felttri. Prova ad aggiungere acqua distillata con una siringa, 5 cm² per ogni buco, poi lasci passare almeno quattro o cinque ore e controlli se è stata assorbita ed è scomparsa. Se è così ne aggiungi altrettanta e aspetti lo stesso tempo. Di seguito così fino a che non viene più assorbita. Tra una ricarica e l'altra ritappa i buchi.
Quando non assorbe più lasciala in ricarica per 24 - 48 ore, poi controlla la tensione. Se è bassa metti un caricabatterie in parallelo, e con corrente che non superi i 5 - 7A ricaricala fino ai 16 - 16,2V portandocela pian piano e con corrente finale più bassa. Arrivata a quel punto dovrebbe essere "a posto". Se non lo è allora è proprio da buttare, ma almeno ci hai provato.....

Nel frattempo che fai queste prove, seguita a misurare e facci sapere come va.
La tecnologia al piombo è tutt'altro che arcaica e obsoleta. Vanno soltanto usate per quello che sono. Le AGM e le GEL sono un "ripiego", si è voluto "strafare" su una tecnologia che non ne aveva bisogno. Il fatto è che noialtri ormai siamo "svogliati & frettolosi". È come se pretendessimo di viaggiare in autostrada con un trattore. Perché la differenza è quella: l'accumulatore al piombo è un "muletto", e come tale va usato, quelle di nuova tecnologia sono invece delle "sportive", corrono corrono........