Beh,grazie per la tabella Elettrauto,interessante,in effetti 150/180° sono molto più gestibili che non 300.
Beh,saldare è questione di pratica,anch'io non ho molta "mano" nel saldare,ma basta fare un po di pratica,ho provato sia saldatrici vecchio stile che le nuove inverter,e le nuove ti aiutano molto nella saldatura,regolano praticamente loro la dose di energia che danno,però se non si è pratici viene male lo stesso.
Per le vecchie caldaie tipo cornovaglia (quelle a tamburo) sono d'accordo che hanno mosso il mondo a loro tempo,ma noi siamo matricole del vapore,quindi non mi metterei mai a farne una senza sapere come si fa per bene,altro discorso è se si prende un contenitore tipo bombola del gas e lo si riconverte a vapore,magari rivestendolo di minio all'interno per la ruggine,li hai acciaio di un buon spessore e puoi mettere tutti gli ammenicoli del caso,manometri sensori tubi.
Per il consumo,beh,dipende,se si vuole un motore da 3 cavalli,allora il consumo di legna è sui 12 kg ora,l'acqua non so,ma serve avere un motore cosi potente?
Ok che è a piena potenza,ma forse per noi basterebbe avere un motore meno esoso,secondo me un pistone da 25mm per 4 di corsa su un bicilindrico farebbe al caso di molti di noi,tanto la stufa o caldaia rimarrebbe accesa per molte ore quindi anche se il motore gira a reggime di crociera a 5/600 watt sarebbe sufficente.
Ps,per il mio modello di oscillante sto cercando qualcosa per fare le bronzine dell'albero,secondo voi l'ottone va bene su un perno in alluminio?Lubrificato ovviamente,non ho un cuscinetto adatto per tutte le dimensioni.
I problemi più grossi che incontro non sono nel fare i pezzi,ma nel trovare i pezzi adatti,in un kit hai tutto li,nel fai da te,sempre che non si volgia spendere sempre,trovare i pezzi,i metalli giusti è sempre una sfida,e a casa non ho una ferramenta di metalli vari....

Senno resta sempre la plastica........ oO