Stranamente, tra tutte (tasse varie, acqua, gas, ecc) quella che mi preoccupa di meno è proprio la bolletta ENEL.
Intendiamoci: non è che penso che il costo del Kwh sia basso, senza contare poi che per leggere le spiegazioni serve una laurea in economia e una in elettrotecnica, e a volte seve anche la fattucchiera con la palla di vetro.....

Prese tutte le distinte che accompagnano i bollettini di conto corrente, e fatti i conti "della serva" con calcolatrice alla mano, viene fuori più o meno così:
Dicembre 2013 ------ Febbraio 2014 ------- 351 KWh ------- 79,40 €
Marzo 2014 ------------- Maggio 2014 ------- 372 KWh ------- 86,62 €
Giugno 2014 ------------ Agosto 2014 ------- 469 KWh ----- 109,54 €
Settembre 2014 -- Novembre 2014 -------- 347 KWh ------- 83,14 €
Totale consumi e spese annui ------------- 1539 KWh ----- 358,34 €
Tutto questo comprese tasse e gabelle varie, nonostante che in casa si abbiano un frigorifero, un congelatore, più naturalmente TV, lavatrice, ecc ecc..... E il computer più piccolo acceso 24h24 per il solito uso.

Naturalmente siamo quasi sempre in due, io e consorte, meno che in estate e saltuariamente in inverno quando vengono mia figlia e mio genero. Raramente qualche parente che torna dall'estero.
Fatti un po' di conti risulta che il consumo medio è di 4216,44 Wh per giorno, con un costo medio giornaliero di 0,98175 €
Insomma, meno di 1€ al giorno comprese tasse e tutto il resto, mentre il costo medio del singolo KWh è di 0,233 € (arrotondato per eccesso)
Se non fosse che io alle energie rinnovabili ci credo, e per il fatto che basta un nonnulla (a volte anche solo del vento forte o una pioggia torrenziale) per avere blackout o sbalzi di tensione, mi chiedo se effettivamente per noi quì valga la pena di impegnarsi per un sistema ad isola, e nell'eventualità quanto possa costare e in quanto si possa ammortizzare.
A parte i pannelli solari, molto potrei fare con l'autocostruzione, e su alcune cose potrei soprassedere, ma i costi restano comunque elevati.
Quanto "il gioco vale la candela"?