Ci sono stati vari upgrade,alcune prove non andate come dovevano,ma nel complesso fin qui posso dirmi soddisfatto.
Il primo periodo è stato piuttosto calmo,vista la penuria di pannelli e inverter limitato,poi ho ampliato l'impianto su tutti i fronti,e anche se la prima prova con la tesnione maggiorata a 15.4v (30.8v) mi ha causato un rigonfiamento sulle batterie causa il tristar non andava mai in float poco piacevole,ma tutt'ora funzionano,dopo averlo riprogrammato a dovere adesso funziona come un treno.
Il tristar gestisce una decina di pannelli misti da 12v 80/100w,quindi sono sui 23ah a 24volt ,poi ho affiancato il vecchio mppt Ivt che avevo in disparte con 4 pannelli da 100w,e sono altri 13/14ah.
Questo regolatore con cui ho avuto sempre un crto rapporto di amore/odio causa il suo voltaggio limitato a 14.1v in ricarica,mi ha dato una possibilità a cui non pensavo in passato,ovvero l'espandere la resa giornaliera con una curva di ricarica più potente la mattina,quando il sole è più basso,ma poi una volta raggiunto il picco di mezzogiorno lui si ferma prima limitando la potenza di ricarica,e lasciando il tristar andare fino alla fine della ricarica,in caso di assorbimento immediato subentra subito e permette ai pannelli di limitare il carico sulle batterie.
L'anno scorso ho registrato un consumo netto di 480Kw (senza il secondo regolatore,non era montato e quindi con 400w in meno di potenza),il tempo è stato mediocre e comunque ne sono stato soddisfatto,per adesso il mio traguardo sarebbe di 1000 Kw annui,ma mi sa che dovrò passare a un banco batterie più grosso,almeno 500ah sono d'obbligo.
Sul fronte inverter tutto funziona alla grande,tv,friggitrice,stufette elettriche,phon,tutto funziona senza intoppi.
Adesso sono proiettato verso qualche altra aggiunta di pannelli,ma le batterie saranno il prossimo obiettivo,ma prima voglio vedere la durata di queste,e spero che durino almeno altri 2 anni ancora,anche se non ci spero troppo.

Un'ultima considerazione merita il mio impiantino più piccoloa 12v,ho registrato anche con questo un consumo mensile di 7 kw,e questi sono consumati solo per ricaricare batterie varie,pile e poco altro,anche questo impiantino ha margini di sfruttamento maggiori,ho montato uno scambiatore da barca per scambiare l'alimentazione fra 2 batterie agm da 100ah.
Un'ultimo passaggio sulla ricarica a 15.4v,l'ho ampiamente sperimentata su molte batterie,ma anche sull'impianto fotovoltaico funziona alla grande,non ho notato ulteriori rigonfiamenti dopo la riprogrammazione corretta del regolatore,
anche altre batterie da avviamento si ripigliano per bene dopo una serie di ricariche a tensione maggiore,bisogna solo stare attenti alle soglie dell'inverter.