Dolomitico ha scritto:Ma qui in Europa pile con simili capacità perchè non si trovano?
Per via della guerra dei brevetti sulla tecnologia metal-idruri....

https://en.wikipedia.org/wiki/Patent_encumbrance_of_large_automotive_NiMH_batteries
Che è anche il motivo per cui le marche note mettono le AA o le AAA dentro alle D, non possono commercializzare accumulatori con tecnologia NiMh sopra una certa capacità e con forma diversa dalla cilindrica, per dire non possono nemmeno fare una 2Ah quadrata!!!!
Altrimenti sono perseguibili legalmente, a meno di pagare profumatamente i diritti per farlo alle compagnie di facciata che si rimbalzano da anni il brevetto per non farlo scadere o acquistare da altri, il cartello del petrolio....
Non è neanche la solita teoria complittistica è tutto alla luce del sole, c'è perfino su wikipedia inglese (wikipedia italia ha sempre 1 decimo delle informazioni guardate sempre la versione inglese).
Di fatti in giappone si trovano le eneloop C e D "vere" con le alte capacità ma qui da noi non possono venderle e allora per non infrangere il brevetto ci mettono dentro quelle piccole.
Lo so sembra una barzelletta ma questo è il livello a cui l'umanitàsi è evlouta, il progresso affondato dai giochetti con le leggi!
Spero tanto che la Basf riesca a oltrepassare questo ostacolo di brevetti come ha promesso....
