Diciamo che per quel che riguarda il solo alternatore, in qualche caso anche il ferro si può usare di recupero, oppure, conoscendo bene il gestore di un magazzino o di un'officina meccanica, acquistarlo a prezzi stracciati tra i ritagli degli avanzi. Per il palo o il traliccio è tutta un'altra faccenda.....
I magneti che si trovano più facilmente in giro sono quelli degli altroparlanti, ma con quelli si possono soltanto fare generatori con rendimenti da fame.

Per avere un buon rendimento ci occorrono magneti rettangolari, ma.... Tutto questo per il "solito Piggot" radiale.

Se invece ci si volesse cimentare in qualcosa di differente, spremendo un po' le meningi e facendo funzionare la fantasia, forse qualche magnete al neodimio si potrebbe rimediare gratis......
Quasi quasi vi lascio in sospeso.
No, scherzo.
Potenti magneti al neodimio si trovano nei moderni motorini di avviamento delle auto!

Magari da adesso che l'ho detto non si troveranno più in giro neanche quelli, come sono spariti dalla scena generale sia i compressori da frigo che le batterie vecchie. (:) O le bobine di smagnetizzazione dei tubi catodici dei TV a colori. :: )
Ovviamente non sono piani, anche se sono rettangolari. Ma se si costruisce un generatore con la carcassa cilindrica, e si montano sul rotore, le "gobbe" potrebbero funzionare egregiamente da "espansioni polari", che di solito nei generatori con rotore avvolto hanno profilo curvo. Nessuno vieta di modificare un rotore di un motore trifase, con più poli possibili, da convertire in alternatore.
Se avete un amico meccanico o conoscete un demolitore potete cominciare a procurarvene qualcuno, anche per provare. I magneti restano buoni anche se il motorino si brucia..... I motorini delle auto spesso sono dello stesso modello anche per auto di tipo differente, e per marche differenti spesso cambia solo la flangia d'attacco al motore. Il resto è pressoché uguale. Esistono motorini da 0,8 - 1,0 - 1,2 - 1,5 - 1,8 - 2,0Kw..... Ecc ecc. All'interno della stessa fascia di potenza erogata, molto spesso i magneti sono gli stessi.