costruzione,ampliamento impianto.help

Moderatore: maxlinux2000

E.Cino

Re: costruzione,ampliamento impianto.help

Messaggio da E.Cino » 25 set 2012, 17:23

ragazzi, allora ditemi una cosa, se volessi staccarmi totalmente dall'enel dovrei semplicemente collegare un gruppo di batterie agli inverter?
la cosa non è fattibile al momento, devo scontare gli altri anni che mi restano x il prestito.

intanto con il mio piccolo impiantino sto tranquillo con la luce fra la mia stanza (10mt di led RGB) cucinino (10 mt bianchi) scala (in costruzione 5 mt ampliata a 10mt bianchi e 5 blu) box auto (4lampade 27W) gazebo (2 lampade 27W).

vorrei chiedervi un'altra cosa, il prox mese acquisterò, 1 altra batteria 12V 100Ah uguale a quella che ho adesso http://www.compro24.it/compro24--file/img_articoli/Batteria%20spunto%20auto%20Ursus%20cod.%20800A-art2419_zoom.jpg
all'incirca il prezzo è di 90€, ma tralasciando questo fattore, vorrei sapere se fra la batteria 1 e 2 devo mettere qualcosa. non so leggevo parallelatori, diodi etc etc.
sarà montata in parallelo, in modo di avere 12V con 200ah e molto probabilmente la monterò a distanza di 5 mt dalla prima. mi direte tutti che è sbagliato. delucidatemi, premesso che dove ho installato la 1a batteria a dove ho le lampade + lontane passano circa 15-18 mt di cavo (da 1.5mm2), lo farei esclusivamente x attenuare la dispersione .

che rischi comporta?

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 25 set 2012, 19:08

non puoi colelgare batterie da macchina a 12V in parallelo. Lo puoi fare solo se le compri tutte nueve nello stesso momento e della stessa partita di produzione.

altrimenti dovrai usare i diodi separatori... per questo peró passa all'altra discussione perché è inutile ripetere tutto.
Si chiama "Grosso risparmio....."
La si utilizzano batterie usate dello sfasciacarrozze, ma fa lo stesso, tu vuoi mettere in parallelo una batteria usata date, con una nuova.... non puoi. I motivi leggili la.

riguardo all'enel e il tuo impianto di scambio:

puoi tenere buoni i pannelli, ma non l'inverter che dovré essere sostituito con uno per impianti ad isola da almeno 3kW.
Inoltre avendo usato pannelli da 60celle, dovrau comprare un regolatore mppt di adeguata potenza.
Con un inverter da 3 kW ti per casa servono almeno 15 volte di più di baterie... 45kWh di batterie minimo, che ipotizzando per assurdo che siano da 12V a 100Ah ... te ne servirebbero 38!! :mrgreen:

Come vedi in impianto fotovoltaico per casa, va ben ponderato.

Naturalmente esistono soluzioni alternative economiche.... diciamo che con 10-15.000 euro, e accettando un po' di economie energetiche in casa (non molte in realtá)... puoi avere la completa indipendenza elettrica e non pagare mai più la bolletta.
Cogito, ergo NO SUV !!

E.Cino

Messaggio da E.Cino » 25 set 2012, 20:51

credo che sia un investimento che ritengo, visto come si stanno mettendo le cose che tutte cose aumentano e il potere economico della moneta diminuisce, andrebbe fatto, x chi può.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 25 set 2012, 22:46

ci sono sistemi molt più economici, ma devi accettare forti riduzioni del consumo...

io consumo 1.5kWh al giorno... 550kWh annui.

e con 500Wp di pannelli, un aerogeneratore da 450W, un inverter da 1000W, e un po' di batteria auto usate, vado avanti da 4 anni.

in impiantino del genere ti costerebbe probabilmente meno di 2000euro
Cogito, ergo NO SUV !!

E.Cino

Messaggio da E.Cino » 25 set 2012, 23:08

offgrid2 ha scritto:ci sono sistemi molt più economici, ma devi accettare forti riduzioni del consumo...

io consumo 1.5kWh al giorno... 550kWh annui.

io sono molto favorevole alla luce solare finché c'è, dopo essa anche x questo motivo sto usando strisce a led e lampade a 12v con un impianto che mi sono costruito io, xk con una batteria da 100ah o 2 o 3 posso tenere le stesse luci accese x molto tempo, ricaricando le batterie già dalle prime luci del mattino fino al massimo le 10, poi il regolatore segnala la piena carica della batteria.

x riduzioni che intendi?

non capisco xk collegando l'amperometro all'ingresso dei pannelli non mi segnala quanto producono, voi come fate a saperlo? settaggi?

E.Cino

Messaggio da E.Cino » 25 set 2012, 23:55

mi sorge 1 altra domanda. se io collegassi i 6 pannelli che ho (600W) ad un inverter 12 o 24V -> 220 e lo collego ad una presa elettrica, che succede? non vado ad immettere corrente sul circuito? quindi nel mio caso i miei 4.4Kw avrebbero quest'aggiunta di 0,6Kw???? o rischio di far saltare mezza casa in aria? :mrgreen:

elettrauto

Messaggio da elettrauto » 26 set 2012, 4:30

Vedresti i fuochi d'artificio (non farlo, una volta con un cortocircuito involontario il rame dei fili si è fuso e mi è schizzato negli occhi come un proiettile, fortuna che ero girato e mi ha preso la palpebra).
Se non è un inverter specifico per connessione alla rete elettrica alternata, la differenza di fase farebbe in modo che appena la rete è al suo picco massimo, 310 volt in italia, ed il tuo inverter sta erogando 10volt (il tuo inverter produce una sinusoide, di solito spuria, che varia da 0 volt a 310volt con valore efficace che hai detto tu di 220volt), la rete è come se vedesse un corto circuito ed erogherebbe una corrente grandissima sul tuo inverter, con il risultato detto prima!!! (:) :sweet:

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 26 set 2012, 11:09

E.Cino ha scritto:ragazzi, allora ditemi una cosa, se volessi staccarmi totalmente dall'enel dovrei semplicemente collegare un gruppo di batterie agli inverter?
la cosa non è fattibile al momento, devo scontare gli altri anni che mi restano x il prestito.

intanto con il mio piccolo impiantino sto tranquillo con la luce fra la mia stanza (10mt di led RGB) cucinino (10 mt bianchi) scala (in costruzione 5 mt ampliata a 10mt bianchi e 5 blu) box auto (4lampade 27W) gazebo (2 lampade 27W).

vorrei chiedervi un'altra cosa, il prox mese acquisterò, 1 altra batteria 12V 100Ah uguale a quella che ho adesso http://www.compro24.it/compro24--file/img_articoli/Batteria%20spunto%20auto%20Ursus%20cod.%20800A-art2419_zoom.jpg
all'incirca il prezzo è di 90€, ma tralasciando questo fattore, vorrei sapere se fra la batteria 1 e 2 devo mettere qualcosa. non so leggevo parallelatori, diodi etc etc.
sarà montata in parallelo, in modo di avere 12V con 200ah e molto probabilmente la monterò a distanza di 5 mt dalla prima. mi direte tutti che è sbagliato. delucidatemi, premesso che dove ho installato la 1a batteria a dove ho le lampade + lontane passano circa 15-18 mt di cavo (da 1.5mm2), lo farei esclusivamente x attenuare la dispersione .

che rischi comporta?

Ti consiglio di prendere questa batteria, tiene sicuramente i cicli molto più di batteria auto, di cui ne ho non buona esperienza.
Questa va benone 40k di piombo: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-120ah-p ... 4845cafe10
ciao.

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 26 set 2012, 12:33

@ E.Cino:
Almeno per mia esperienza personale, le batterie "Ursus" sono tra le più scadenti. Marca da evitare. Meglio prima informarsi bene su eventuali buone marche in commercio. Anche se sembra di risparmiare, alla lunga si spende di più.....

@ Marko:
Attenzione, perché le batterie che "sembrano" batterie auto...... Spesso lo sono. Anche se vengono spacciate per altre cose.

Il fatto che entrambi questi due tipi di accumulatori siano così economici, la dice lunga.
Specialmente nel momento economico attuale, nessuno ti regala niente. :mrgreen:
Per gli acquisti in rete, accertarsi che la pubblicità sia completa, molto chiara e assolutamente non ingannevole. E' difficile, ma......

Se possibile, accertarsi bene prima come sono fatte dentro. Quelle per trazione debbono essere a piastre tubolari, se sono a piastre piane non vanno bene, a meno che non abbiano piastre molto spesse. Questo tipo può essere adatto per accumulo stazionario, se usate entro certi limiti di corrente, sia in scarica che in ricarica.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

eneo
Moderatore

Messaggio da eneo » 26 set 2012, 16:31

Ciao a tutti, le sma sono buone batterie, ne ho due da due anni da 120Ah in C10 che sarebbero da 150Ah in c20, prima le ricaricavo con un regolatore steca da 30a che purtroppo mi faceva fare l'equalizzazione tutti i giorni, ovvero 30v per tre ore....me le stava distruggendo
ora da giugno ho montato un morningstar il tristar da 45A e devo dire che grazie a lui le batterie si sono riprese, prima si erano gonfiate avevano delle pance molto evidenti sui lati, ora dopo qualche mese si sono sgonfiate....
con il mio impianto da 725wp ci tengo acceso tutte le luci di casa interne ed esterne, un congelatore, due tv con decoder satellitare e altri piccoli elettrodomestici, rimane attivo in questi giorni fino alle 9 / 10 di sera....tra un po' devo collegarci la stufa a pellet dopo, spero, aver acquistato il quinto pannello...
ho ridotto molto i consumi di giorno nella fascia alta si sono attestati sui 5-6 kw al mese.....
il plc che gestisce l'impianto lo fa' staccare quando la tensione delle batterie sotto carico arriva sui 23.5v assestandosi dopo in riposo sui 24.5v....la colpa e' dello spunto del congelatore.....
saluti a tutti....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

E.Cino

Messaggio da E.Cino » 27 set 2012, 20:21

ma come mai non posso mettere in parallelo 2 regolatori?
il regolatore che ho su adesso è questo http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-CARICA-PANNELLO-EP-SOLARE-12-24V-20A-PWM-/271037082745?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3f1b11ac79#ht_3703wt_985
e ne ho un'altro uguale di 30A.

Voi che cosa mi consigliate? cosa devo fare?
devo montare gli altri 3pannelli che ho questo fine settimana.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 27 set 2012, 21:53

ti rispondo velocemente..... che sto facendo ancora la salsa di pomodoro, e una torta allo zenzero + cioccolata fondente :mrgreen:

i regolatori che hai non puoi metterli in parallelo, non sono predisposti, quindi dovrai usare uno stratagemma:

fare due impianti separati e metterli in parallelo con 2 diodi e una piccola batteria agm nel caso tu voglia/debba usare un inverter.

i diodi sono descritti nella discussione "Grosso risparmio...."

qui lo schema

Nuovo schema Foto-12V-doppio impianto in parallelo.png
Nuovo schema Foto-12V-doppio impianto in parallelo.png (22.31 KiB) Visto 9296 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

E.Cino

Messaggio da E.Cino » 4 nov 2012, 14:28

ho comprato un bel morningstar ts60, dovrebbe arrivarmi la prox settimana.
ma ho un altro dubbio, vedo che ci sono alcuni impianti con un amperometro che misura quanto producono i pannelli, ho montato il mio amp. ma non mi da nessun risultato utile... come faccio?

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 4 nov 2012, 15:33

Cosa intendi per "risultato utile"? Non segna la corrente in transito? Com'è fatto quell'amperometro? L'hai inserito prima o dopo il regolatore?
Non te la prendere per le troppe domande, ma la frase così come l'hai scritta non mi riesce molto chiara.....
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

E.Cino

Messaggio da E.Cino » 5 nov 2012, 18:22

Ferrobattuto ha scritto:Cosa intendi per "risultato utile"? Non segna la corrente in transito? Com'è fatto quell'amperometro? L'hai inserito prima o dopo il regolatore?
Non te la prendere per le troppe domande, ma la frase così come l'hai scritta non mi riesce molto chiara.....

Hai ragione Ferro, detta così non dice nulla, ma quando ho scritto ero un pò nervosetto.
ho 3 pannelli collegati in serie, alla fine prima di interfacciarsi con il regolatore di carica ho montato lo shunt dell'amperometro http://img.alibaba.com/photo/317673404/Anolog_meter_72_Moving_coil_Instruments_DC_Ammeter.jpg
simile a questo del link. ho provato ad invertire le polarità dei cavetti ma niente da fare, l'asticina si spostava di un pelo dalla tacca dello 0.
collegandolo invece alla batteria noto l'assorbimento del carico, dipende poi quale lampadina accendo, mi segnala un consumo + o - accentuato.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 5 nov 2012, 19:16

E.Cino ha scritto:...
ho 3 pannelli collegati in serie...

..3 pannelli in serie? vorrai dire in parallelo, no? il tuo impianto è a 12V se ricordo bene.

Fai un esperimento... aspetti che torni il sole, e poi stacchi i due cavi provenienti dai pannelli e che entrano nel regolatre e li colleghi ad una lampada a 12V da automobile per esempio da 55W, misurando allo stesso tempo quanti Ampere consuma.

Te lo dico perché è possibile che il tuo impianto funzioni bene, ma l'amperometro non sia nella scala giusta.
Infatti se la lampada è da 55W dovrebbe segnare 4.58A di consumo a 12V. (55W/12V=4.58A)
Cogito, ergo NO SUV !!

E.Cino

Messaggio da E.Cino » 5 nov 2012, 19:55

offgrid2 ha scritto:
E.Cino ha scritto:...
ho 3 pannelli collegati in serie...

..3 pannelli in serie? vorrai dire in parallelo, no? il tuo impianto è a 12V se ricordo bene.

Ehm....si intendevo dire parallelo... oO scusate,
Sabato farò questa prova. L'amperometro é su scala 0-60

E.Cino

Messaggio da E.Cino » 8 nov 2012, 9:16

@Eneo.
Tu come hai impostato il tristar? Mi é arrivato la scorsa settimana e sto un po' studiando le istruzioni.
Dal manuale non ho capito ancora bene i spettaggi dei dip 4-5-6

eneo
Moderatore

Messaggio da eneo » 8 nov 2012, 10:23

ho impostato tutto a 14.4v che sarebbe la tensione in assorbimento PWM, ma dipende molto dalla temperatura del locale dove sono posizionate le batterie se non hai il sensore di temperatura...
io non l'ho comprato....
imposta i dip switch come mostrato in figura
Tipo di batteria PVM Switch 4 Switch 5 Switch 6
1 14,0 OFF OFF OFF
2 14,15 OFF OFF ON
3 14,35 OFF ON OFF
4 14,4 OFF ON ON
5 14,6 ON OFF OFF
6 14,8 ON OFF ON
7 15,0 ON ON OFF
8 custom. ON ON ON

se hai problemi fai pure le domande
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

E.Cino

Messaggio da E.Cino » 8 nov 2012, 13:04

Quindi tu mi consigli di impostarlo su 14,4?
In questo momento ho un setup con una batteria 12V

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”