La AquionEnergy ha sviluppato questo innovativo tipo di batteria chiamata salt-water battery "ad acqua salata" anche se il sale da cucina centra ben poco, in realtà si riferisce all'elettrolita formato da acqua + solfato di sodio (mi ci è voluto parecchio per scoprire di che sale si trattasse!).
Seguo il lavoro di questa ditta americana da alcuni anni, hanno ricevuto parecchi investimenti conssistenti, tra i vari investitori c'è persino bill gates della microsoft, comunque nonostante fosse promettente sono falliti....
L'anno scorso avevo anche trovato un rivenditore a 1 ora da casa e mi ero informato per comprarne un piccolo banco da provare, era saltato fuori che costavano come le nife, mi ero un pò stupito trattandosi di carbonio, manganese e solfato di sodio, insomma anni fa quando la cosa era nata da una università l'idea era di usare materiali non pericolosi per la salute e l'ambiente ma anche economici, promettevano di costare meno persino delle piombo-acido.

Insomma ad 1 passo da ordinarne un banco per casa sono misteriosamente falliti!

Pare che ora degli austriaci (credo) sotto il nome di BlueSky Energy vogliano comprare la Aquion e le sue batterie.
http://aquionenergy.com/technology/deep-cycle-battery/
Però potrebbe essere uno spunto per fare qualche prova in più con il manganese delle altre discussioni....