- mastervolt 24V 2500W: (non ricordo mi pare 1600€)
senza trasformatore bassa frequenza, stadio di uscita 220V elettronico, funziona discretamente bene, resa eccellente, età 15 anni ancora funzionante ma usato saltuariamente in baita.
A bassa potenza, per esempio con 2 lampadine e un tv, oscilla un pà sulla tensione di circa 10V e si vede sulla luce, basta accendere un altro carico e si stabilizza, regge frigo e elettrosega 1400W anche se fatica a stabilizzare se si continua a dare colpetti sul pulsante dell'elettrosega e le lampadine led ikea saltano in queste condizioni, non regge saldatrici di nessun genere.

- studer hp 6000-48 5000W continui e 6000W per 30 minuti 48V: (circa 3000€)
con grosso e pesante trasformatore toroidale bassa frquenza, lo uso da 13 anni per alimentare casa 24 ore su 24 no stop, molto stabile, fa andare di tutti, comprese le saldatrici elettroniche, ha problemi con quelle grosse classiche a trasformatore.
A natale 2016 (quindi dopo circa 12 anni) sono saltati i 4 grossi condensatori elettrolitici rovinando tutta la scheda di potenza, fortunatamente sono riuscito a pulirla e ripararla con 80€ altrimenti la scheda nuova sarebbe costata 500 comunque poco rispetto al costo dell'inverter.

- studer aj 1300-24 1300W 24V: (mi pare 800€)
con trasformatori bassa frequenza, ha funzionato bene 24 ore su 24 per 9 anni poi ha iniziato a sfrigolare ed avere problemi, c'è l'ho da parte da smontare a capire che problema abbia, sospetto che stiano per saltare gli elettrolitici come su quello grosso.
Sul forum sento parlare di questo inverter pip dalle caratteristiche interessanti e prezzi molto bassi ma mi domando se la differenza di prezzo stia nella qualità di produzione e possa incidere sulla durata decennale che ci si aspetta, inoltre ho sentito nominare anche i powerjack persino più economici dei pip, sarebbe bello avere i resoconti sinceri di chi li ha comparti e li stà usando così da aiutare le altre persone a scegliere tra i vari inverter in ciroclazione.
Personalmente prediligo un inverter di buona qualità anche se si traduce in un elevao costo ma ho sempre pensato che affido all'inverter tutti gli apparecchi che ho in casa, tv, computer, caldaia, pompe di calore, lavatrice, ecc ecc... visto che nulla è eterno il giorno che si dovrà inevitabilmente guastare se impazzisce e mi sputa fuori 300V mi crucia tutto quello che ho in casa!!!
Però è anche vero che su altre cose a volte si paga il nome, la marca più che l'apparecchio in sè, quindi è anche iusto valutare altre marche, specialmente se più economiche, a patto che ci siano testimonianze di persone che lo abbiano usato e non abbiano avuto problemi.
Quindi sotto, raccontate di tutti i vostri inverter!!!