Mastrovetraio, eccellente ! A me piace tanto questo forum perchè ci sono persone come te che oltre ad avere memoria storica sanno spiegare, ricordare e suggerire un mare di cose, i miei sinceri complimenti
Forse posso dare un'informazione anche io, sul lavoro ne ho "ereditati" due, una da 20 kVA e l'altro non me lo ricordo, è un po più piccolo, però perlomeno si possono usare, solo che devi denunciarli all'ente apposito dichiarando i kWh prodotti, e pagarci le accise
Tralascio qualche battuta sulla politica in generale che mi verrebbe molto spontanea, invece per essere costruttivi aggiungerei che infatti forse un motore a benzina sarebbe meglio, ho letto qui che potrebbe andare anche ad alcool, che in fondo si potrebbe fare con lo zucchero (se costasse meno), e/o i fumi si possono anche abbattere con un bidone di acqua e filtrando i residui
Michelino, in ogni caso, l'uso che pensavo potrebbe essere per casi intermittenti, in questa discussione si parla di emergenza, oppure il garage, se e quando ci vai a fare dei lavoretti, personalmente prometto che non creerò una nube tossica sul pianeta

ed è facile che alla fine io non farò mai nulla, molte cose mi interessano specialmente da un punto di vista teorico. Ovvio che se hai il camino e il metano ci risparmi anche
Ed è comunque giusto che i cittadini del "mondo" facciano le cose per bene, anche dando il buon esempio, sperando che poi lo seguano tutti, anche se alla fine si sa che non è proprio proprio esattamente così, anzi... ma lasciamo perdere
ciao, buona serata a tutti !