costruzione,ampliamento impianto.help
Moderatore: maxlinux2000
Re: costruzione,ampliamento impianto.help
vai tranquillo, il programma dei 14.4v e' quello piu' leggero per le piombo acido.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa
Anche io l'ho impostato a 14,4V come in figura
- Allegati
-
- Impostazione Tristar
- 1.jpg (143.84 KiB) Visto 8216 volte
ragazzi, sto montando il regolatore finalmente ma già i primi problemi
periodo sfortunato x me.
ho collegato i cavi come scritto sul manuale. prima quelli batteria e poi quelli del FV, luce verde fissa e dopo un minuto il rosso lampeggiante, ho solo 4 cavi collegati.

ho collegato i cavi come scritto sul manuale. prima quelli batteria e poi quelli del FV, luce verde fissa e dopo un minuto il rosso lampeggiante, ho solo 4 cavi collegati.
Io ho montato così, anche se provvisoriamente, ma va benissimo
- Allegati
-
- coll2.jpg (150.3 KiB) Visto 8194 volte
problema persistente.... ieri sera non si era manifestato più perchè era buio, quindi non entrava corrente. stamattina è ricomparso il problema. appena collego il cavo dei pannelli il rosso lampeggia velocemente. i 3 pannelli fuori sono collegati in parallelo.
Da come lo descrivi sembrerebbe che il regolatore segnala batteria scarica a 0, la causa potrebbe essere un settaggio errato della tensione nominale sul regolatore, per esempio se fosse impostato a 24V e gli colleghi una batteria 12V anche se quest'ultima fosse carichissima lui essendo impostato su 24V penserebbe che è più che scarica e andrebbe in errore.
Oppure più semplicemente la batteria è veramente scarica, insomma ricnotrolla bene tutto, misura la tensione della batteria con un tester sui poli della stessa, poi misura la tensione +batt e -batt sui morsetti del regolatore e ricontrolla bene i dip switch che siano settati correttamente.
Oppure più semplicemente la batteria è veramente scarica, insomma ricnotrolla bene tutto, misura la tensione della batteria con un tester sui poli della stessa, poi misura la tensione +batt e -batt sui morsetti del regolatore e ricontrolla bene i dip switch che siano settati correttamente.
Beh la batteria é "scarichina" :blushing: il tester segnala 12,30 stamattina poi 12,03 verso le 13:00
Quindi non é che il regolatore vede la batteria scarica al 100% e non carica..boh
I settaggi dovrebbero essere giusti.
Quindi non é che il regolatore vede la batteria scarica al 100% e non carica..boh
I settaggi dovrebbero essere giusti.
- maxlinux2000
- Amministratore
non è che la batteria è guasta? prova a staccarla dell'impianto e collegaci 2-3 lampade da 12V-55W e misura la tansione con il tester.... se scende a 10V o meno.... è da buttare...ha una cella in corto.
Cogito, ergo NO SUV !!
beh mancava liquido alla batteria, stasera ho rabboccato con dell'elettrolita comprato in un bel fustno da 5 litri pagato 4€. ora vediamo se domani mattina al sole si carica.
purtroppo non ho modo di fare il test delle luci da auto, di solito la corrente tensione non è mai scesa sotto gli 11..ho un voltometro sempre collegato alla batteria, quindi la tengo sempre sott'occhio, ed un altro che misura il voltaggio della produzione dei pannelli.
purtroppo non ho modo di fare il test delle luci da auto, di solito la corrente tensione non è mai scesa sotto gli 11..ho un voltometro sempre collegato alla batteria, quindi la tengo sempre sott'occhio, ed un altro che misura il voltaggio della produzione dei pannelli.
- maxlinux2000
- Amministratore
stamattina è tornato il sole, che bella la sicilia, la spia è verde e il tester ai poli segnala 12,82 vediamo un pò stasera come la trovo
in caso sia solfatara qual'è il rimedio?
in caso sia solfatara qual'è il rimedio?
- maxlinux2000
- Amministratore
un desolfatore no?
cerca in rete "megapulse" dovrebbero costare sui 70-80 euro ma ti dura una vita e un numero enorme di batterie recuperate....
anzi... sono venuto a sapre che in uk lo vendono pure in kit..... metteró il link nella sezione "circuiti elettronici"

anzi... sono venuto a sapre che in uk lo vendono pure in kit..... metteró il link nella sezione "circuiti elettronici"
Cogito, ergo NO SUV !!
- Ferrobattuto
- Moderatore
Altrimenti puoi autocostruirti quello di Hal9000.......
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
Quando dici che hai comprato 5 litri di "elettrolita" spero tu voglia dire acqua distillata, perchè se hai preso elettrolita per batterie ovvero acido solforico diluito al 30% non va bene, nel senso che quando una batteria scende di livello succede perchè l'acqua contenuta si scinde in idrogeno ed ossigeno ed essendo questi due dei gas se ne va via nell'aria però la batteria perde solo la componente acquosa dal suo elettrolita mentre l'acido solforico ne evapora ne si scinde andandosene, per questo motivo le batterie al piombo vanno RABBOCCATE SOLO CON ACQUA DISTILLATA.
Se hai aggiunto acido/elettrolita hai alterato le percentuali delle sostanze e la batteria lavorerà ancor apeggio di adesso.....
Comunque il test che ti suggeriva Offgrid è importante, devi staccare la batteria dall'impianto, lasciarla riposare qualche ora, verificare la tensione, poi collegare un carico sostanzioso in grado di assorbire almeno 15/20 ampere come per esempio 3 o 4 lampadine abbaglianti/anabbaglianti da auto e misurare la tensione mentre le lampadine sono accese, questo serve a capire se c'è un interruzione interna o se ci sono celle in corto.
Se la batteria è solfatata con il regolatore morningstar dovresti riuscire a recuperarla a patto di lasciargliela sotto la sua premurosa cura per qualche mese prelevandoci corrente il meno possibile, mi ricordo ancora di quelle batterie in quella baita date per spacciate in autunno, ma montato un morningstar e poi ritornati in primavera il regolatore monringstar aveva avuto i suoi pacifici 5 mesi per curare a suon di impulsi le batterie che in primavera erano tornate quasi come nuove.
Se hai aggiunto acido/elettrolita hai alterato le percentuali delle sostanze e la batteria lavorerà ancor apeggio di adesso.....
Comunque il test che ti suggeriva Offgrid è importante, devi staccare la batteria dall'impianto, lasciarla riposare qualche ora, verificare la tensione, poi collegare un carico sostanzioso in grado di assorbire almeno 15/20 ampere come per esempio 3 o 4 lampadine abbaglianti/anabbaglianti da auto e misurare la tensione mentre le lampadine sono accese, questo serve a capire se c'è un interruzione interna o se ci sono celle in corto.
Se la batteria è solfatata con il regolatore morningstar dovresti riuscire a recuperarla a patto di lasciargliela sotto la sua premurosa cura per qualche mese prelevandoci corrente il meno possibile, mi ricordo ancora di quelle batterie in quella baita date per spacciate in autunno, ma montato un morningstar e poi ritornati in primavera il regolatore monringstar aveva avuto i suoi pacifici 5 mesi per curare a suon di impulsi le batterie che in primavera erano tornate quasi come nuove.
Ho rabboccato con liquido x batterie.... Non credevo necessitasse proprio acqua distillata.
Comunque a parte questo credo che ci sia un problema di fondo. Oggi con questa splendida giornata di sole alle ore 7:20 circa il morningstar mi segnava le 3 spie di errore in sequenza rosso giallo verde, e la batteria bloccata alla stessa tensione di ieri sera.... 12,15 ai poli.
Comunque a parte questo credo che ci sia un problema di fondo. Oggi con questa splendida giornata di sole alle ore 7:20 circa il morningstar mi segnava le 3 spie di errore in sequenza rosso giallo verde, e la batteria bloccata alla stessa tensione di ieri sera.... 12,15 ai poli.
raga ho provato con altre batterie, non mi sta cambiando la situazione
i pannelli producono 19,7 volt variabili,ci sono state giornate stupende, ma questo benedetto tritar non si decide a caricare la batteria che non sposta + di 12,08v.
leggo e mi rileggo il manuale ma non trovo la risposta. controllo i cavi, sono passati correttamente.
controllo il settaggio
dip 1 su on
dip 2 su off
dip 3 su on cosi si basa con la 12v
dip 4 su off
dip 5 su on
dip 6 su on così il voltaggio è 14,4
dip 7 su on equalizzatore automatico
dip 8 su on
non vorrei che la batteria è troppo scarica 12,08 e il regolar non carica perchè vede la batteria scarica? la spia è sempre rossa
i pannelli producono 19,7 volt variabili,ci sono state giornate stupende, ma questo benedetto tritar non si decide a caricare la batteria che non sposta + di 12,08v.
leggo e mi rileggo il manuale ma non trovo la risposta. controllo i cavi, sono passati correttamente.
controllo il settaggio
dip 1 su on
dip 2 su off
dip 3 su on cosi si basa con la 12v
dip 4 su off
dip 5 su on
dip 6 su on così il voltaggio è 14,4
dip 7 su on equalizzatore automatico
dip 8 su on
non vorrei che la batteria è troppo scarica 12,08 e il regolar non carica perchè vede la batteria scarica? la spia è sempre rossa
- maxlinux2000
- Amministratore
puoi per favore provare a cambiare la batteria e metterne un'altra di prova?
Penso che se il regolatore ha funzionato finora, allora probabilmente è la batteria che è guasta.
Penso che se il regolatore ha funzionato finora, allora probabilmente è la batteria che è guasta.
Cogito, ergo NO SUV !!
l'ho sostituita con un un'altra da 2 giorni, ma nulla da fare. adesso ho settato il dip 8 in un altro modo, vediamo un po'.
- maxlinux2000
- Amministratore
ok, allora scrivi a Hal9000 che conosce il tuo regolatore e ti può consigliare
Cogito, ergo NO SUV !!
hai sbagliato il primo dip deve stare su off......
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa