ho un problema con il mio pc. Premetto che non me ne intendo tantissimo di cose tecnologiche, quindi abbiate pazienza

In pratica il problema riguarda la lentezza. Già da un po' di mesi ho notato questa cosa, ma adesso è decisamente peggiorata. per aprire una pagina Internet sta davvero tanto tempo.
Quale potrebbe essere il problema?
Posso dirvi che il mio pc non è proprio malaccio (per l'uso amatoriale che ne faccio io), ha 8 gb di ram, ha un sistema operativo I3 e non è nemmeno vecchio, l'ho comprato tre anni fa.
Se può aiutarvi a capire qual è il problema, ho anche un antivirus che è sempre aggiornato e faccio la pulizia di file, cookie e quant'altro regolarmente. Quindi non dovrei avere virus o problemi di spazio.
Ah, e non è lento solo quando va su Internet, anche aprire wordo qualsiasi altro programma gli viene difficile.
Altra cosa: il mio amico che ne sa un po' più di me ha fatto la formattazione perché diceva che così andava più veloce, ma è sempre lento.
So che dovrei portarlo in assistenza, ma vorrei evtiare di regalare soldi se il problema posso risolverlo da me.