Ciao a tutti,
PREMESSA: sono nuovo del campo del fotovoltaico e quindi la domanda che sto per fare potrebbe contenere una serie di castronerie che vi chiedo di perdonare e di segnalarmi così da informarmi meglio.
CONDIZIONE """"""IMPIANTO""""""":
Ho un pannello solare a 12 V collegato ad una batteria di auto riciclata, mediante uno dei controller di carica più cinesi dei cinesi stessi.
OBBIETTIVO:
Alimentare una pompa idrica (quelle dei presepi per capirci), la quale opera con 12 V in CC ed ha un consumo di 2W (specifiche scritte in etichetta)
PROBLEMA:
La pompa non si accende.
TENTATIVI DI DIAGNOSTICA:
verifica del controller con un altro utilizzatore PASSATO
verifica del voltaggio di uscita PASSATO
verifica funzionamento della pompa con alimentatore originale PASSATO
verifica inversione di polarità PASSATO
QUESITO:
dopo tutte le prove che ho fatto non so più dove sbattere la testa, ho pensato che magari il problema può essere relativo al tipo di carico, resistivo o induttivo, quindi il controller è in grado di fornire solo un certo tipo di erogazione di corrente per un certo tipo di utilizzatore.
Se qualcuno di voi ha idee potrebbe aiutarmi?
Alimentare pompa 12V in CC con pannello solare
Moderatore: maxlinux2000
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: Alimentare pompa 12V in CC con pannello solare
Che tipo di corrente esce dal suo alimentatore?
Questo alimentatore funziona a 230V di rete o a 12V da batteria?
La batteria che usi è efficiente oppure è usuratissima?
Che utilizzatore hai usato per testare il controller e il sistema fotovoltaico?
Anche queste domande possono sembrarti sciocche, ma il quesito che ci hai dato è piuttosto strano.
Tutto funziona ma la pompa non gira...... Sicuro che funzioni a corrente continua?
Le pompe dei presepi di solito funzionano in alternata, anche se a bassa tensione e con trasformatore.
Questo alimentatore funziona a 230V di rete o a 12V da batteria?
La batteria che usi è efficiente oppure è usuratissima?
Che utilizzatore hai usato per testare il controller e il sistema fotovoltaico?
Anche queste domande possono sembrarti sciocche, ma il quesito che ci hai dato è piuttosto strano.
Tutto funziona ma la pompa non gira...... Sicuro che funzioni a corrente continua?
Le pompe dei presepi di solito funzionano in alternata, anche se a bassa tensione e con trasformatore.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
Re: Alimentare pompa 12V in CC con pannello solare
grazie per la tua risposta, effettivamente ho fatto un errore, sull'etichietta della pompa non c'è scritto che è in AC, io ho dato stupidamente per scontato che fosse in CC,infatti misurando la corrente in uscita dal suo alimentatore originale il valore è effettivamente in AC.
Ancora grazie mille per la risposta