offgrid2 ha scritto:quell'inverter può funzionare con carichi induttivi come lavatrici e frigoriferi?
SI, .....SI, lo avevo detto una miriade di volte, ma a quanto ho notato, gli inverter "nobili" ed apprezzati sono solo quelli con in out un'onda sinusoidale, ....sulla carta!.- Ho notato comunque nei post che non sono tutte rose e fiori!!.-
Rileggi con attenzione qui, c'è un pò il succo della questione:
http://offgrid2.altervista.org/viewtopi ... t=40#p6343dove affermai anche che:
Bridge ha scritto:..la scelta migliore è per avere in OUT una forma d'onda sinusoidale, e qui non ci piove....
ed ancora:
Bridge ha scritto: qui è in funzione un'inverter che realizzai un ventina di anni orsono di cui non ho "MAI" sentito il bisogno di sostituire con altre realizzazioni fatte a posteriori di inverter sinusoidali di potenza adeguata, ......ecc.
Per avere soddisfazione da ciò, bisogna spendere, e non poco, su prodotti ....SERI simili a quelli omologati per lo SSP.-
offgrid2 ha scritto: pensi che sarebbe possibile construirlo senza strumentazione a parte un tester e su basetta millefori?
Per la basetta millefori, tutto OK, ma per lo strumento relegato al solo tester e per di più senza "lancetta"!, ...potrebbe, potrebbe essere possibile, ma ci sono solo un paio di punti un pò ostici da superare, ma con un pò di pazienza e...calma si può provare.-
Per quanto riguarda il trasformatore, l'argomento è un pò più complesso:
Un primo passo (questo è per Ferro che se lo fa da solo) sarebbe da fare il calcolo imponedo una frequenza di 40Hz e non 50.-
Per il resto la prima cosa è stabilire la tensione di funzionamento del primario bifilare, quindi il riferimento è all'accumulo, tuttavia un'accenno è presente anche nel post indirizzato sopra, poi vedremo.-