Bridge ha scritto:Una precauzione:
Inserisci tra l'out del Lem e l'ingresso dell'ADC una resistenzina da un paio di kohm.-
Salve a tutti. Scusate l'assenza, ma in quest'ultimo periodo sto sbattendomi per rabbatare un po' di spiccioli....
Per cercare di non pensare di tanto in tanto torno qui a leggervi, ma dopo un po' mi piglia anche lo sconforto per non poter proseguire con il mio progetto.
In questo ultimo periodo vorrei almeno terminare quel poco che ho iniziato con questi sensori.
Mi rivolgo a Bridge, che è stato sempre così gentile da rispondere, ma anche a chiunque sappia rispondere.
Iniziamo. Vorrei usarne 2 su due linee separate per rilevare il passaggio di corrente.
Ho già fatto il circuito per alimentarli (ho recuperato un 7805... non ricordo più da dove...).
1) Per alimentarne due devo raddoppiare i condensatori? o ne basta uno da 2.2uF e uno da 100nF sulla linea che alimenta i due?
2) leggendo il datasheet ho capito che se si fornisce il piedino ref di una tensione di riferimento si può spostare il range di rilevazione del sensore ma mi rimane un po' ostico comprendere in che modo il sensore "sposta il range di rilevazione" e manca totalmente uno schema elettrico per interfacciare il sensore. O meglio è scritto qualcosa ma non c'ho capito molto. Qualcuno può aiutarmi?
Sul datasheet ho trovato questo
Example with VREF = 1.65
• The 6 A version has a measuring range from -12.24 A to +28.5 A
• The 15 A version has a measuring range from -30.6 A to +71.4 A
• The 25 A version has a measuring range from -51 A to +85 A
• The 50 A version has a measuring range from -102 A to +150 A
V: Example with VREF = 0 V:
• The 6 A version has a measuring range from +3.6 A to +44.4 A
• The 15 A version has a measuring range from +9 A to +80 A
• The 25 A version has a measuring range from +15 A to +85 A
• The 50 A version has a measuring range from +30 A to +150 A
Io ho i 25A.
3) Ho paura di non aver capito niente prima d'ora. il 25-NP ha un range da -85A a +85A? E' giusto? Non da -25 a +25...
Se si usa il pin Ref si potrebbe rendere più preciso il sensore ad esempio nel range da +0 a +85A. E' giusto?
Ho trovato il calcolo da fare:
Lower limit: IP = -40 x VREF + 15
in pratica con un Vref di 0.375 si ottiene un limite inferiore di 0A. il limite superiore è sempre +85A
Ora il problema è come fornire quei 0,375V e se occorre qualche componente particolare da mettere sui pin del 25-NP? Qualcuno mi aiuta?
Se l'ADC lo faccio fare ai pin ADC di un PIC della microchip?